World Street Food Festival

Manifesto_ufficiale_7_Settembre

Manifesto

 NPS sezione Sicilia ha aderito al WORLD STREET FOOD FESTIVAL nato da un’idea del collettivo TRINART, in collaborazione con Idea Rom sezione Palermo, che si svolgerà nei giorni 11, 12 e 13 settembre 2015 a Castellammare del Golfo (TP).

NPS sezione Sicilia parteciperà al convegno “Nuove strade, nuovi orizzonti” il giorno 7 settembre con l’intervento “La salute, una cultura per tutti” e il 12 settembre verrà proiettato il video “Hivo”, per stimolare una cultura della prevenzione e i volontari NPS distribuiranno gratuitamente i preservativi.

Il Festival

La manifestazione verrà inaugurata lunedì 7 settembre alle ore 17:30 in concomitanza con l’apertura della mostra d’arte che si svolgerà sempre in occasione del festival.

Il festival, alla sua prima edizione, nasce dall’idea di coinvolgere attraverso una rete di crowdfunding e “relazioni dal basso”, le differenti comunità culturali, le associazioni ma anche le singole personalità che vivono quest’antica città porto, da sempre crocevia di popoli, arti, saperi, sapori e conoscenze provenienti da tutto il Mediterraneo.

Arte, Strada e Cibo saranno le parole chiave dei tre giorni del festival.

Sono stati inoltre invitati i centri Sprar e Cas del territorio di Castellammare del Golfo a coinvolgere in prima persona i loro ospiti a partecipare a un villaggio gastronomico e dei corsi di cucina che diano la possibilità agli stessi di far conoscere le tradizioni del proprio paese d’origine tramite l’arte culinaria, inoltre diventeranno anche i protagonisti di performance musicali, laboratori di riciclo, seminari in cui parteciperanno in prima persona diventando musicisti, creativi e relatori.

Il programma della manifestazione è contornato da diversi eventi come:

  • Mani per creare, orecchie per sentire è il laboratorio di riciclo creativo a ingresso libero organizzato in collaborazione con la bottega delle percussioni. sarà aperto a tutti, si svolgerà presso uno dei centri per rifugiati politici di Castellammare. Il Laboratorio mirerà alla creazione di strumenti musicali creati con oggetti ormai considerati inutili ma che hanno una seconda possibilità se messi nelle mani giuste.
  • Il Villaggio dei Popoli che si terrà presso piazza Petrolo a Castellammare del Golfo riunirà insieme ristoratori, gente comune che vuole fare conoscere i piatti della propria tradizione, piccoli produttori, artigiani e altre figure provenienti dalla Sicilia e da varie parti del mondo che vogliono raccontare la propria identità.
  • Nuove strade, nuovi orizzonti, seminario che parlerà dei temi dei diritti umani e dell’integrazione con l’intervento di associazioni di settore e mediatori interculturali.
  • L’apertura del villaggio dei popoli sarà accompagnato dalla performance musicale della Bottega delle Percussioni che metterà a disposizione i suoi strumenti suonando in un’orchestra con i ragazzi dei centri e chiunque potrà inserirsi e partecipare per formare una grande orchestra che coinvolgerà tutti.
  • Strade dei Sapori è il ciclo di corsi di cucina siciliana e dal mondo aperti ad adulti e bambini dove si potrà imparare a cucinare i piatti provenienti da varie tradizioni culinarie siciliane e dal mondo.
  • Le Parole, le Armi e gli Altri è il reading di poesia tenuto dal collettivo l’Abattoir con il patrocinio di Emergency che tratta i temi dell’immigrazione e dei diritti umani.
  • Il festival sarà colorato dagli artisti di strada dell’accademia di arti performative Lab Art che per i giorni della manifestazione organizzerà degli stage gratuiti aperti a tutti.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.castellammareculture.it