Con “Dallas Buyers Club” la redenzione attraverso il calvario dell’HIV

Domenica 29 novembre alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale di Taranto zona bestat, in occasione del 1° dicembre, Giornata Mondiale Contro l’AIDS, nell’ambito della rassegna cinematografica del volontariato patrocinata dal CSV di Taranto, è stato proiettato il film: DALLAS BUYERS CLUB.

All’incontro hanno partecipato il Presidente di NPS Puglia Michele Formisano, la sociologa Anna Paola Lacatena e il dottor Cosimo Buccoliero.

Si ringrazia il CSV per aver patrocinato l’iniziativa e per il sostegno a NPS Puglia Onlus e il presidente del CSV nonché amico Francesco Riondino.


Con “Dallas Buyers Club” la redenzione attraverso il calvario dell’HIV

Si conclude DOMENICA prossima (29 novembre) a Taranto la rassegna filmica sociale “Cambiamo regista: il mondo è per tutti”, una serie di otto film selezionati a cura delle associazioni di volontariato.
Si tratta di pellicole, con proiezione pomeridiana gratuita presso la Biblioteca comunale “Acclavio”, la cui visione rappresenta il punto di partenza di un dibattito in sala su importanti tematiche di rilevanza sociale.
Commentando la conclusione della rassegna, Francesco Riondino, presidente del Centro Servizi Volontariato di Taranto, ha voluto «ringraziare l’Amministrazione comunale, e in particolare il dirigente della Biblioteca comunale “Acclavio”, Gianluigi Pignatelli, per la disponibilità e la collaborazione dimostrata nell’ospitare questa nostra rassegna in una location che si conferma come uno dei più importanti contenitori culturali della città».

Ottavo e ultimo appuntamento della rassegna, presso la Biblioteca “Acclavio” alle ore 17.00 di domenica 29 novembre, con ingresso libero e gratuito, è la proiezione del film “Dallas Buyers Club”, un evento curato da NPS (Network Persone Sieropositive) Puglia che ha voluto così affrontare la tematica del pregiudizio e la stigma nei confronti di persone che hanno contratto malattie, in questo caso l’HIV, ovvero una battaglia per il diritto alla salute

“Dallas Buyers Club”, un film americano diretto nel 2013 da Jean-Marc Vallée, con protagonista Matthew McConaughey, è la storia di Ron Woodroof, un americano che vive senza un progetto di vita professando solo la religione della droga e dell’alcol. Pur non avendo mai creduto nella medicina, l’aver contratto il virus HIV lo porta inizialmente a provare medicinali inefficaci negli Stati Uniti, per poi recarsi in Messico dove troverà farmaci e terapie che, per quanto non approvati negli USA, si rivelano efficaci. Inizia così un suo personale percorso di “redenzione” che lo vedrà impegnato a far conoscere ai malati negli States queste cure innovative.

La rassegna filmica rientra nel programma della XI Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante iniziativa organizzata annualmente dal Centro Servizi Volontariato (CSV) Taranto che, fino al 5 dicembre prossimo, prevede numerose manifestazioni e iniziative (www.csvtaranto.it) organizzate dal volontariato locale.