Viread® – Tenofovir

Casa farmaceutica: Gilead Science Inc.

Registrazione Ottobre 2001: approvazione da parte dell’FDA. Febbraio 2002: approvazione dalla Commissione Europea Novembre 2002: registrazione in Italia (pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale).

Formulazioni:Compresse da 300mg

Posologia: 300 mg / die

Che cos’è Viread?
Viread è un farmaco contente il principio attivo tenofovir disoproxil, disponibile in compresse a forma di mandorla di colore azzurro.

Per che cosa si usa Viread?
Viread è un farmaco antivirale. àˆ indicato in combinazione con altri farmaci antivirali per il trattamento di pazienti adulti infetti da virus dell’immunodeficienza umana di tipo 1 (HIV-1), un virus che provoca la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS).
Nel caso dei pazienti che in precedenza hanno assunto altri farmaci per il trattamento dell’infezione da HIV, i medici devono prescrivere Viread solo dopo un attento esame dei precedenti trattamenti antivirali del paziente e dopo aver valutato la possibilità  che il virus risponda alle terapie antivirali.
Il medicinale può essere ottenuto soltanto con prescrizione medica.

Come si usa Viread?
La terapia con Viread deve essere avviata da un medico esperto nel trattamento dell’infezione da HIV.
La dose raccomandata di Viread è di una compressa una volta al giorno, assunta con cibo. In casi eccezionali, i pazienti che hanno particolari difficoltà  nell’inghiottire possono sciogliere la compressa in almeno 100 ml di acqua, succo di arancia o succo d’uva e bere la sospensione (liquido) risultante.
Nei pazienti affetti da problemi renali è necessario adeguare la dose.

Come agisce Viread?
Il principio attivo di Viread, tenofovir disoproxil, è un “profarmaco” che viene convertito in tenofovir nell’organismo. Tenofovir è un nucleotide inibitore della transcrittasi inversa (NRTI), ossia una sostanza che blocca l’attività  della transcrittasi inversa, l’enzima prodotto dal virus HIV che permette a quest’ultimo di infettare le cellule e di riprodursi. Viread, assunto in combinazione con altri farmaci antivirali, riduce la quantità  dell’HIV nel sangue e la mantiene a un livello basso. Viread non cura l’infezione da HIV o l’AIDS, ma può ritardare i danni prodotti al sistema immunitario e l’insorgere di infezioni e malattie associate all’AIDS.

Quali studi sono stati effettuati su Viread?
Viread è stato esaminato in 3 studi principali, che hanno coinvolto 1 343 pazienti adulti affetti da HIV.
I primi due studi mettevano a confronto gli effetti dell’aggiunta di Viread alla terapia rispetto all’aggiunta di placebo (trattamento fittizio) in 741 pazienti. Questi soggetti erano in terapia per la cura dell’infezione da HIV da almeno 4 anni, senza segni di miglioramento. Il principale parametro dell’efficacia erano le variazioni del livello di HIV nel sangue (carica virale) dopo 4 o 24 settimane di trattamento.
Gli effetti di Viread sono stati inoltre valutati in uno studio condotto su 602 pazienti naive al trattamento (mai sottoposti in precedenza a una terapia per la cura dell’infezione da HIV). Lo studio esaminava gli effetti di Viread con quelli di stavudina (altro farmaco antivirale), entrambi assunti in associazione con lamivudina ed efavirenz (altri farmaci antivirali). Il principale indicatore dell’efficacia era il numero di pazienti con carica virale inferiore a 400 copie/ml dopo 48 settimane.

Quali benefici ha mostrato Viread nel corso degli studi?
Viread in combinazione con altri farmaci antivirali ha fatto registrare una riduzione della carica virale.
Nel primo studio realizzato su pazienti con precedente esperienza di trattamento, i soggetti nei quali Viread è stato aggiunto alla terapia in corso hanno fatto registrare una riduzione della carica virale del 76% dopo 4 settimane, rispetto a un aumento del 4% osservato nel gruppo trattato con placebo.
Risultati analoghi sono stati osservati dopo 24 settimane. Il secondo studio ha messo in evidenza un effetto analogo, con una riduzione, dopo 24 settimane, del 75% nel gruppo trattato con Viread e del 7% nel gruppo trattato con placebo in aggiunta alla terapia preesistente. Nei pazienti naà¯f al trattamento Viread è risultato tanto efficace quanto stavudina, con percentuali analoghe di pazienti nei due gruppi nei quali si è rilevata una carica virale inferiore a 400 copie/ml dopo 48 settimane.

Qual è il rischio associato a Viread?
Gli effetti indesiderati che possono verificarsi più comunemente con Viread (osservati in più di 1 paziente su 10) sono nausea, vomito, diarrea, capogiri e ipofosfatemia (bassi livelli di fosfato nel sangue). Per l’elenco completo degli effetti indesiderati rilevati con Viread, si rimanda al foglio illustrativo.
Viread non deve essere somministrato a persone che potrebbero essere ipersensibili (allergiche) a tenofovir, a tenofovir disoproxil fumarato o a una qualsiasi delle altre sostanze.
Come per altri farmaci anti-HIV, i pazienti che ricevono Viread possono essere a rischio di lipodistrofia (alterazioni nella distribuzione del grasso corporeo), osteonecrosi (morte del tessuto osseo) o sindrome da riattivazione immunitaria (sintomi di infezione causati dalla riattivazione del sistema immunitario). I pazienti con problemi di fegato (compresa l’epatite B o C) possono essere esposti a un maggiore rischio di sviluppare danni al fegato se trattati con Viread. Come tutti gli altri NRTI, Viread può causare anche una condizione chiamata acidosi lattica (accumulo di acido lattico nell’organismo) e, nei figli di madri trattate in gravidanza, disfunzione mitocondriale (lesioni ai costituenti cellulari che producono energia che possono provocare problemi al sangue).

Perchà© è stato approvato Viread?
Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) ha deciso che i benefici di Viread sono superiori ai rischi in associazione con altre specialità  medicinali antiretrovirali per il trattamento di pazienti infetti da HIV-1 di età  superiore ai 18 anni. Il comitato ha notato che il beneficio di Viread è fondato sui risultati di uno studio realizzato su pazienti non pretrattati con un’alta carica virale e di studi in cui Viread è stato aggiunto a una terapia in corso che non aveva effetti. Il comitato ha pertanto raccomandato il rilascio dell’autorizzazione all’immissione in commercio per Viread.
Viread è stato autorizzato inizialmente in “circostanze eccezionali”, perchà© all’epoca in cui l’autorizzazione è stata concessa erano disponibili informazioni soltanto limitate, per motivi scientifici. Dal momento che la società  ha fornito le informazioni aggiuntive richieste, la condizione riferita alle “circostanze eccezionali” è stata rimossa l’8 luglio 2005.

Altre informazioni su Viread:
Il 5 febbraio 2002 la Commissione europea ha rilasciato alla Gilead Sciences International Limited un’autorizzazione all’immissione in commercio per Viread, valida in tutta l’Unione europea.
L’autorizzazione all’immissione in commercio è stata rinnovata il 5 febbraio 2007.
Ultimo aggiornamento di questa sintesi: 03-2007.

Pagine EMEA

Pagine AIFA