“A volte l’altro sei tu”

A volte l'altro sei tu

A volte l’altro sei tu

Nps Italia Onlus, in collaborazione con ALL e PicNic, torna a parlare di prevenzione con la nuova campagna:

A VOLTE L’ALTRO SEI TU
Pensi sempre che succeda a qualcun altro ma spesso non è così.

Proprio come è capitato ai soci di NPS Italia Onlus, composta esclusivamente da persone sieropositive attive nel campo della prevenzione, dell’informazione e del supporto per le problematiche legate all’HIV-AIDS.

Per evitare il contagio del virus dell’HIV mettici la testa, usa il preservativo e proteggi i tuoi rapporti sessuali.

Stai sereno, vai a fare il test.

Questo il messaggio di Nps Italia Onlus che vuole, ancora una volta, attirare l’attenzione sul tema della prevenzione dall’HIV.

 “A VOLTE L’ALTRO SEI TU e anche per questo prevenire continua essere incredibilmente meglio che curare” secondo Rosaria Iardinopresidente onorario di NPS Italia Onlus “perché non è finita la battaglia contro l’AIDS, perché si deve combattere tutti i giorni, perché non succede sempre agli altri di ammalarsi, perché A VOLTE L’ALTRO SEI TU”.

“Una campagna semplice” racconta Niccolò Brioschi, partner e direttore creativo di PicNic “che punta a far riflettere e a sottolineare una grande verità: si pensa sempre che succeda a qualcun altro lontano da noi e a sottovalutare così le conseguenze delle nostre azioni.

Ma proprio come dice il claim della campagna: A VOLTE L’ALTRO SEI TU

PicNic crede nella prevenzione ed è per questo che ha scelto di sostenere NPS Italia Onlus, Network Persone Sieropositive, con questa campagna di sensibilizzazione”.

A VOLTE L’ALTRO SEI TU parte dal web e dai social network per arrivare in giro per l’Italia, anche grazie al supporto dei più importanti musei e fondazioni d’arte contemporanea che si sono impegnate a diffondere il progetto tramite cartoline e materiale informativo.

Una serie di iniziative fanno parte di A VOLTE L’ALTRO SEI TU:

. una campagna di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione dall’HIV

. la promozione del progetto REDribbonART, ogni anno un artista interpreta il simbolo della lotta contro l’AIDS

. la promozione dell’applicazione Hiv Bookmark, agenda appositamente pensata per i pazienti HIV

. la squadra di ambasciatori NPS

. campagna

avoltelaltroseitu_man_p

A volte l’altro sei tu

Ideata da PicNic e adicorbetta (www.adicorbetta.org), A VOLTE L’ALTRO SEI TU vuole attirare l’attenzione sul tema della prevenzione dall’HIV.
La campagna virale parte dai siti web di npsitalia.net e all-all.it, oltre che dalla rete di social network. È prevista una distribuzione tramite cartoline e affissioni nei più importanti musei d’arte contemporanea in Italia.
Tra questi: MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma; GAM Galleria Civica d‘Arte Moderna e Contemporanea Torino; PECCI Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Prato.

. REDribbonART

Red ribbon è il simbolo internazionale della lotta contro l’AIDS. NPS Italia Onlus ha ideato un progetto in cui il celebre nastro rosso sarà interpretato da un artista ogni anno.
È Vincino, disegnatore, fumettista e fondatore de “Il Male”, il protagonista della prima edizione di REDribbonART, inserita in tutta la comunicazione NPS Italia Onlus 2013/2014 quindi anche
nel nuovo progetto A VOLTE L’ALTRO SEI TU.

. Hiv Bookmark

Continua la diffusione di Hiv Bookmark, un’applicazione (gratuita) nata su iniziativa di NPS Italia Onlus. Si tratta di un’applicazione rivolta ai pazienti HIV:
funge da agenda-sanitaria ricordando quando prendere le medicine e permette, oltre al resto, di geolocalizzare in caso di necessità gli ambulatori più vicini
(questa indicazione può essere particolarmente utile durante i viaggi e gli spostamenti). L’ultima versione offre nuovi approfondimenti oltre alla lingua inglese e l’elenco completo dei centri medici in Italia e in Europa.

. gli ambasciatori NPS 2013/2014

Venti persone provenienti dal mondo della salute, della politica, della cultura, dell’imprenditoria hanno ricevuto la REDribbonNPS e la REDribbonART per il loro impegno presente e futuro verso la prevenzione.
Tra questi: Fabrizio Oleari, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità ; Ivan Lo Bello, vicepresidente Confindustria; Giuliano Rizzardini, MD Director Department of Infectious Diseases Luigi Sacco Hospital;
Emilia De Biasi
, Senato della Repubblica; Antonio Pascale, scrittore e giornalista; Ivan Cotroneo, scrittore, sceneggiatore e regista; Franco Mirabelli, Senato della Repubblica; Marina Terragni, giornalista;
Michela De Biase, Comune di Roma; Vincino, disegnatore; Bartolomeo Pietromarchi, critico e curatore d’arte; Tina Cannavacciuolo, MACRO Roma; Giuseppe Scaraffia, scrittore;
Arnaldo Romani Brizzi, storico dell’arte; Ilaria Venturini Fendi, Carmina Campus.

Le associazioni coinvolte:

NPS Italia Onlus

NPS Italia Onlus nasce il 19 aprile 2004 esclusivamente da persone Hiv+,  attive nel campo della prevenzione, sensibilizzazione, informazione e supporto psico-sociale per le problematiche legate all’Hiv-Aids, in ambito regionale, nazionale e internazionale.

NPS Italia Onlus lavora costantemente contro la discriminazione per l’accesso e il mantenimento del lavoro e delle cure, garantire informazioni sulle terapie, informazioni legali, pensionistiche e mediche.
È un team che opera in modo autonomo e aperto ad altre realtà che si occupano di malattie croniche, nell’interesse comune del Diritto alla Salute e della Qualità della Vita.

 ALL

ALL è un gruppo internazionale di lavoro dedicato alla tutela di tutti i diritti. Fondato da Rosaria Iardino e Adelaide Corbetta, ALL è nato nel 2012 con il primo Cross Atlantic Global Summit,
sul tema dei diritti civili e lo sviluppo economico, in collaborazione con l’Harvey Milk Foundation e Stuart Milk, consulente di Barack Obama per i diritti civili.
In un anno ALL ha chiesto a tanti di voi “qual è il tuo diritto preferito?”; ha una pagina facebook e un account twitter che come dei “buoni compagni di viaggio” raccontano cose grandi e piccole;
ha ideato grazie a Magnitudo Film un video; tiene un blog IL DIRITTO DI ANACLETO ospitato su marieclaire.it. ALL è impegnato in campagne di opinione e sensibilizzazione verso tutti i diritti,
dalla violenza sulle donne con Donne in Rete, alla prevenzione con NPS Italia Onlus (Network Persone Sieropositive) con la campagna STIAMO SICURI con Zepstudio e
A VOLTE L’ALTRO SEI TU con PicNic. www.all-all.it

A VOLTE L’ALTRO SEI TU

#aVoltelAltroSeiTu

thanks to PicNic? e ALL Italia?

per informazioni e materiale fotografico:

adicorbetta

t. 02 89053149

studio@adicorbetta.org www.adicorbetta.org

facebook, twitter, youtube, pinterest, instagram, linkedin: adicorbetta