Benvenuto su NPS italia onlus
Cerca

home - chi siamo - registrati -login - argomenti - contenuti - Hiv info - sezioni regionali - forum

Terapia anti Hiv: Il trattamento: antiretrovirali di prima linea

 

 

 

Storicamente, nelle linee guida per il trattamento dell’HIV si raccomanda una combinazione di antiretrovirali di cui due inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa (NRTI) più un terzo farmaco di classe diversa, per esempio un inibitore non nucleosidico della trascrittasi inversa (NNRTI) o un inibitore della proteasi.

Gli NRTI, però, in alcuni pazienti causano effetti collaterali o possono rivelarsi tossici. L’avvento di nuove classi di antiretrovirali consente maggiore margine per elaborare regimi terapeutici privi di questi farmaci.

Alla Conferenza è stato presentato uno studio in cui si è sperimentato su pazienti che non avevano mai assunto il trattamento dell’HIV un regime privo di NRTI, composto da raltegravir (Isentress) più darunavir potenziato (Prezista): la combinazione è risultata efficace quanto un regime a base degli NRTI tenofovir e FTC (i principi contenuti nel Truvada).

(Leggi Tutto... | 2618 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Eventi e congressi

Terapia anti Hiv: Efficacia della ART nella prev. della trasmissione per via sessuale dell’HIV

 

 

 

Efficacia della ART nella prevenzione della trasmissione per via sessuale dell’HIV in partner omo ed etero


Quante probabilità ha una persona con carica virale non rilevabile di trasmettere l’HIV al partner sessuale? “Per noi, la stima più attendibile è zero”, hanno dichiarato i ricercatori che hanno presentato i risultati dei primi due anni di uno studio, denominato PARTNER, che indaga la trasmissione del virus in coppie in cui un partner è sieropositivo e l’altro no.

Per i risultati finali dello studio bisognerà attendere il 2017, ma fino ad adesso nelle coppie partecipanti non si è verificata nessuna trasmissione da parte di un partner sieropositivo con carica virale sotto la soglia di rilevabilità.

(Leggi Tutto... | 4121 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Prevenzione

Terapia anti Hiv: Elenco farmaci antiretrovirali 2013/2014

 

Entro l’anno, tramite Delta e altri canali, sarà distribuito l'elenco dei farmaci antiretrovirali, nei centri clinici e alle associazioni.

Esso si propone di:

 

  • Fornire ai principali attori che interagiscono con il singolo paziente (associazioni territoriali, farmacisti, personale infermieristico, medici) uno strumento “di dialogo” per migliorare la comunicazione in ambito terapeutico. Stimolando l’emersione di quesiti sovente inespressi da parte dei pazienti, ci si propone di aiutare la comprensione e il chiarimento di dubbi e quindi favorire la corretta assunzione del regime terapeutico prescritto, fattore imprescindibile per prevenire il fallimento.
     

(Leggi Tutto... | 2930 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  AIDS e HIV

Terapia anti Hiv: *Troppo difficile da seguire*

 

Quotidiano Sanità
Il progetto per comprendere gli ostacoli all’aderenza terapeutica farmacologica ha coinvolto 15 senatori della Commissione Igiene e Sanità e 75 operatori sanitari tra infettivologi, infermieri e farmacisti ospedalieri. Tomassini: “Non compatibile con gli stili di vita. Più attenzione a ottimizzarla".

09 OTT - La terapia per l’Hiv è troppo difficile da seguire. È quanto è emerso dal Progetto SimulaTing adheRence’ (STR), che ha visto il coinvolgimento di 15 senatori della Commissione Igiene e Sanità e 75 operatori sanitari, tra infettivologi, infermieri e farmacisti ospedalieri, per comprendere il valore relativamente all’aderenza alla terapia per l’Hiv e ai motivi di eventuali ostacoli.

(Leggi Tutto... | 2385 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Eventi e congressi

Terapia anti Hiv: Il 9 ottobre al Senato si parla di Hiv e terapie

 


(AGENPARL) - Roma, 05 ott - "Il Progetto ‘SimulaTing adheRence’ (STR), finalizzato a comprendere il valore relativamente all’aderenza alla terapia per l’HIV e ai motivi di eventuali ostacoli, sarà presentato martedì 9 ottobre alle ore 11.00 presso la Sala Nassirya del Senato della Repubblica, in una conferenza stampa promossa dall’Associazione Parlamentare per la Tutela e la Promozione del Diritto alla Prevenzione.

(Leggi Tutto... | 1439 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Eventi e congressi

Terapia anti Hiv: IAC 2012 Report: anticipazione Delta 59

 


Report di Nadir Onlus-
Riportiamo come di consueto i principali temi della XIX CONFERENZA MONDIALE, tenuta a Washington dal 22 al 27 Luglio 2012.

(Leggi Tutto... | 18036 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Eventi e congressi

Terapia anti Hiv: Manovra: pazienti di cancro e HIV chiedono chiarimenti

 


Nps (Network persone sieropositive) e Favo (Federazione delle associazioni di volontariato in oncologia) chiedono che venga cancellata dalla manovra la norma che prevede lo spostamento dei farmaci dall’ospedale alle farmacie territoriali. E in un documento inviato al presidente del Consiglio, ai ministri della Salute e dell’Economia, alle commissioni Bilancio e Sanità del Senato e all’Agenzia italiana del Farmaco spiegano i rischi che lo spostamento dei farmaci avrebbe sulla qualità e la sicurezza delle cure.
 
(Leggi Tutto... | 3183 bytes aggiuntivi | Voto: 5)  Notizie dall'Italia

Terapia anti Hiv: Cambiamento cognitivo nei pazienti HIV+

 

 
Ricercatori dell’University of California - San Diego negli Stati Uniti e dell’University of New South Wales a Sydney in Australia, hanno constatato un significativo miglioramento neuropsicologico in pazienti HIV-positivi dopo trattamento per 24-36 settimane con terapia antiretrovirale di combinazione
(Leggi Tutto... | 1596 bytes aggiuntivi | Voto: 5)  Ricerca

Terapia anti Hiv: Nuove raccomandazioni OMS

 


A fine novembre 2009 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato le nuove raccomandazioni per la terapia antiretrovirale delle persone con HIV.

Viene suggerito l'inizio precoce della terapia, appena i CD4 scendono sotto i 350, anche nei paesi a basso e medio reddito dove le precedenti raccomandazioni suggerivano l'inizio del trattamento farmacologico solo a chi già mostrava sintomi o alla soglia di 200CD4

 


Inoltre, sempre secondo l'OMS, i paesi dovrebbero progressivamente smettere di utilizzare la Stavudina(d4T),  che è stato il perno della terapia antiretrovirale nei paesi in via di sviluppo per il suo basso costo e la disponibilità come generico, ma che dà pesanti  effetti collaterali "a lungo termine" , tra i quali neuropatia e lipoatrofia.

(Leggi Tutto... | 4043 bytes aggiuntivi | Voto: 5)  Notizie dal mondo

Terapia anti Hiv: HIV-AIDS-Nuovo rapporto UNICEF-OMS-UNAIDS

 

Ginevra/Parigi, 30 settembre 2009 – In base ad un nuovo rapporto pubblicato oggi da OMS, UNICEF e UNAIDS, alla fine del 2008 più di 4 milioni di persone, nei paesi a basso e medio reddito, avevano accesso alla terapia antiretrovirale (ART), con un aumento del 36% nell’ultimo anno e di dieci volte rispetto a cinque anni fa. (Leggi Tutto... | 10969 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  AIDS e HIV

Terapia anti Hiv: Omosex in Africa: cure negate

 



AIDS: OMOSEX 'ILLEGALI' IN GRAN PARTE AFRICA, CURE NEGATE L'ALLARME IN CONCOMITANZA CON CONFERENZA INTERNAZIONALE

Citta' del Capo, 19 lug. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - (EMBARGO ORE 23.30) -

 

Gli omosessuali nell'Africa sub-sahariana sono fra i piu' a rischio Hiv/Aids. Ma il loro comportamento sessuale e' illegale in gran parte dei Paesi africani, l'ostilita' sociale e politica e' endemica e questo preclude loro l'accesso alla prevenzione e alle terapie salva-vita, ma anche all'attenzione della comunita' scientifica. Ad accendere i riflettori su questa parte dimenticata della pandemia di Hiv e' un'analisi pubblicata sulla rivista Lancet, a cura dei ricercatori dell'Universita' di Oxford (GB), in concomitanza con la V conferenza dell'International Aids Society (Ias), al via oggi a Citta' del Capo, in Sudafrica.

(Leggi Tutto... | 2693 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  LGBT

Terapia anti Hiv: Comunicato stampa Gilead( in inglese)

 


GILEAD: PRESTO NUOVA COFORMULAZIONE PER IL PAZIENTE NAIVE: TRUVADA + TMC 278

Si trasmette comunicato stampa dell’azienda

 

Foster City, CA, July 16, 2009 – Gilead Sciences, Inc. (Nasdaq: GILD) today announced that it has entered into a license and collaboration agreement with Tibotec Pharmaceuticals for the development and commercialization of a new once-daily fixed-dose antiretroviral regimen containing Gilead’s Truvada® (emtricitabine and tenofovir disoproxil fumarate) and Tibotec’s investigational non-nucleoside reverse transcriptase inhibitor (NNRTI) TMC278 (rilpivirine hydrochloride, 25 mg) for treatment-naive  HIV-infected individuals.  Fixed-dose combinations contain multiple medicines formulated into one tablet and help to simplify HIV therapy.

(Leggi Tutto... | 5287 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Terapie e vaccini

Terapia anti Hiv: HIV, quando cominciare la terapia antiretrovirale

 


Sulla rivista "The Lancet"

Da uno o studio, risulta che che ritardare l'intervento terapeutico a quando la conta si situa nel range di 251-350 cellule per microlitro aumenta del 28 per cento il tasso di insorgenza di AIDS e di decesso rispetto al range 351-450 cellule per microlitro
Una nuova analisi effettuata su più di 45.000 persone affette da HIV in Europa e Nord America suggerisce che la minima conta di cellule CD4 - le cellule del sistema immunitario che fanno da bersaglio all'HIV - per iniziare la terapia antiretrovirale combinata (CART) dovrebbe essere di 350 cellule per microlitro, un valore che invece viene considerato come limite superiore di alcuni range raccomandati.

(Leggi Tutto... | 2897 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Ricerca

Terapia anti Hiv: Farmaci anti-Aids? Il budget è finito I pazienti ripassino l'anno prossimo

 


In alcune regioni italiane sono in aumento i pazienti sieropositivi che a fine anno, spesso già dall’autunno, si ritrovano senza cure:
è l'allarme di Rosaria Iardino presidente del Network persone sieropositive

(Leggi Tutto... | 2464 bytes aggiuntivi | Voto: 5)  Notizie dall'Italia

Terapia anti Hiv: Farmaci antiretrovirali

 

Informazioni generali

Il materiale qui contenuto sulle terapie antiretrovirali tiene conto delle ultime Linee Guida di Terapia Antiretrovirale , dei dati riportati dalla letteratura e di quelli presentati negli ultimi Congressi Nazionali ed Internazionali ma SERVE UNICAMENTE A TITOLO INFORMATIVO.
Riguardo alla posologia, effetti collaterali, interazioni ecc è necessario riferirsi SEMPRE al foglietto illustrativo e alle RACCOMANDAZIONI DEL MEDICO.

(Leggi Tutto... | 12133 bytes aggiuntivi | Voto: 4.13)  Terapie e vaccini

Amici della prevenzione!

Centri Test HIV in Italia


Consultori e Pap Test in Italia


Farmaci

Elenco Farmaci Antiretrovirali


Hiv Bookmark
Scarica App
Scarica App

Reallife Network
Scarica ultimo numero
Scarica il giornale
Vecchi numeri

SHE Program
Vai sul sito
Click!
Vai al forum SHE
Rassegna stampa

Menù
· Home
· Archivio Articoli
· Archivio forum
· AvantGo
· Cerca
· Contattaci
· Downloads
· Giornale Utenti
· Glossario
· Invia Articolo
· Lista Membri
· Raccomandaci
· Sondaggi
· Statistiche
· Top 10
· Tuo Account
· Web Links

Temi
· Tutti i Temi
· A.I.F.A.
· Altre Patologie
· Attualità
· Campagne e indagini
· Carceri
· Centri Test HIV
· Comunicati Stampa
· Congressi e workshop
· Discriminazioni
· Documenti
· Donne+
· Effetti Collaterali
· Epatiti
· Epidemiologia
· Eventi NPS
· Farmaci anti Hiv
· Farmaci sperimentali
· Film e video
· Giovani
· Il virus HIV
· Immigrazione
· Interazioni
· Leggi e Diritti
· Libri
· Linee Guida
· Lipodistrofia
· M.S.T.- I.S.T.
· NPS ai Congressi
· Pap Test
· Persone con HIV
· PPE
· Prevenzione
· Racconti di Viruz
· Real Life
· Ricerca
· Salute
· Servizi per Hiv+
· Terapia anti Hiv
· Test HIV
· Trapianti
· Vaccini

Partners

I nostri Partners


Niente dubbi su HIV

Dichiarazione di Durban

HIV provoca AIDS

Risposte agli scettici


Articoli Regionali
· Incontri su Hiv a Palermo
· Donne e HIV a Taranto
· Donna in salute -8 marzo NPS Sicilia
·  PERCHE’ NON SI PARLA PIU’ DI HIV né di AIDS?
· World Aids Day 2013 Naples
· HIV DAY- Non solo il 1 dicembre
· NPS Puglia- Verso la giornata mondiale contro l' AIDS
· NPS Emilia Romagna-Videoclip Stiamo Sicuri
· NPS Sicilia al Meet Me Halfway 15 settembre 2013
· Prevenzione in allegria-NPS Puglia

NPS in English

Translate all  in english


 

 


I nostri video su YouTube

I nostri video


Seguici anche su Facebook

Pagina ufficiale


Comunicati stampa NPS

Comunicati stampa NPS
Leggi Ultimo

Archivio


Viral Hivo


Premio Riccardo Tomassetti



Leggi tutto


Servizio Odontoiatrico

per persone con HIV
OSPEDALE DEI COLLI- NAPOLI

Leggi tutto


Centro per HIV+ a Napoli
Scarica la locandina 
 Leggi allegati

Procreazione assistita


 Procreazione assistita in persone con Hiv
Scarica il volantino


A volte l'altro sei tu

A volte l'altro sei tu


Stiamo Sicuri


Leggi tutto

Campagna NPS estate 2013


Senza Mezzi Termini- 2013

Leggi tutto


Hiv Junior Researchers Meeting

 

 


Milano 10 marzo 2012

Accesso alle cure 2012

Leggi tutto


La salute non conosce confini

Clicca per ingrandire

Leggi tutto


Video Aderenza in 4A

Aderenza in 4A- Video

NEWS 2011 English version


Cinema e AIDS

Filmografia su Aids


Dee Jay Condom

Campagna NPS Estate 2011

con il contributo educazionale di
Bristol-Myers Squibb

Leggi tutto


Sfido chiunque tranne l'aids

Leggi allegati

Leggi allegati


Vecchi Articoli
Venerdì, 03 ottobre
· Piccola guida informativa per MMG
Martedì, 03 giugno
· Ancora 6,7 milioni di malati non hanno accesso ai farmaci
Venerdì, 01 febbraio
· HAART riduce del 50% il rischio di linfoma non-Hodgkin
Giovedì, 03 gennaio
· Progetto aderenza
Giovedì, 21 settembre
· Chi ben comincia
Venerdì, 14 aprile
· Progetto di ricerca sulle interruzioni di terapia CD4 guidate

Network Italiano Persone Sieropositive

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà di chi li inserisce. L'accesso al portale è libero. Per poter pubblicare articoli o postare messaggi è necessaria l'iscrizione che verrà vagliata in breve tempo dai gestori.
Portale realizzato da Silvia e Luca Negri per
NPS italia onlus- Via Pier Alessandro Paravia 80 - CAP 20148 - Milano
Tel. 02 36565535- Fax +39 02 36565502