 |
|
Carceri: L'accesso alle cure in carcere: il punto di vista dei pazienti |
File audio dell'intervento di Rosaria Iardino alla XII Agorà Penitenziaria. La Sanità Penitenziaria nei Sistemi Sanitari Regionali - seconda giornata
Roma, 17 novembre 2011
Fonte: radioradicale.it
(Leggi Tutto... | 713 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
Terapie e vaccini |
|
Carceri: Emergenza totale carceri |
Polizia Penitenziaria. La situazione delle strutture penitenziarie in Italia convivono in uno stato di emergenza totale
Una illustrazione dettagliata esposta dal segretario generale del Lisiapp(Libero Sindacato Appartenenti alla Polizia Penitenziaria) dr. Mirko Manna
Comunicato Stampa da informazione.it - venerdì, 1 luglio 2011
Basta leggere alcune cifre relative alla situazione degli istituti penitenziari italiani per vedere la situazione in cui esse si trovano: a fronte di una capienza complessiva di poco superiore ai 42mila posti disponibili, alla data del 31 marzo scorso nei 208 penitenziari italiani – costituiti da 38 Case di reclusione, 163 Case circondariali e 7 Istituti per le misure di sicurezza – erano presenti circa 68mila detenuti, 25 mila dei quali (il 37% circa dei presenti) sono stranieri.
(Leggi Tutto... | 19978 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
Carcere |
|
Carceri: Hiv e carcere: il diritto alla salute è un Diritto Umano |
La mancata disponibilità di aghi sterili e condom in carcere è una violazione dei Diritti umani, oltre che un problema di salute pubblica. Lo hanno spiegato chiaramente i redattori di Lancet, presentando a Vienna il numero monografico della rivista (“Hiv in people who use drugs”).
Lo ha ribadito Julio Montaner, chair della Conferenza e direttore della International Aids Society (IAS), oltre che primo firmatario della Dichiarazione di Vienna.
(Leggi Tutto... | 3820 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
Carcere |
|
Carceri: servizio al cittadio |
Aggiungo qualche parola all'articolo precente postato dalla redazione "La giustizia dietro le sbarre" e le spendo con profonda cognizioni di causa di chi ha vissuto quasi metà della sua vita dietro le sbarre da detenuto.
(Leggi Tutto... | 3741 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
Carcere |
|
Carceri: La giustizia dietro le sbarre |
Loro sono i detenuti, i cittadini invisibili. La loro é una voce scomoda, inopportuna. Quasi un pudore impedisce di parlare delle loro storie, di come vivano la detenzione, di come passino le giornate nelle gabbie dell’allevamento dove l’ossigeno si beve a sorsi di cannuccia . Del resto non è raro vedere le smorfie del fastidio sul viso della gente comune nel sentire di persone per le quali la pena è diventata davvero un’occasione di recupero e una possibilità di reintegro nella società. I colpevoli sono colpevoli.
(Leggi Tutto... | 7999 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
Carcere |
|
Carceri: morti da accertare |
Riprendo a tenere informati quanti di voi sono sensibili alle problematiche che in carcere le persone sieropositive vivono, ma anche i non sieropositivi.
(Leggi Tutto... | 2019 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
Carcere |
|
Carceri: extracomunitario e sieropositivo |
Avevo annunciato l’intenzione di chiudere il capitolo sulla qualità della vita con l’articolo precedente, ma ho ricevuto informazioni dal pianeta carcere che mi hanno fatto cambiare idea, quindi vi segnalo questo caso che la dice lunga sulle condizioni che un sieropositivo, straniero, vive in Italia.
(Leggi Tutto... | 2855 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
Carcere |
|
Carceri: Guantanamo italiana seconda puntata. |
Favignana è una fantastica isoletta siciliana in provincia di Trapani.
Per secoli è stata crocevia di eserciti in guerra, a partire dalle battaglie tra fenici e cartaginesi.
Dagli umidi sotterranei di un diroccato castello normanno, i borboni ne ricavarono un carcere, secoli fa.
Dal punto di vista geografico, Favignana è l'ultimo carcere d'Italia.
Ma è il primo nella classifica delle peggiori carceri italiane.
(Leggi Tutto... | 6028 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
Carcere |
|
Carceri: Guantanamo Italiana |
Continuare ancora oltre sul discorso dell’alimentazione in carcere sarebbe noioso, quindi con questo articolo desidero chiudere il capitolo e come conclusione ritengo sia appropriata questa testimonianza di Claudio, che conosco personalmente per aver fatto insieme a lui, un pezzo della mia carcerazione.
Prendo spunto da questa testimonianza per aprire il successivo capitolo e cioè le carceri vecchie e quelle nuove.
(Leggi Tutto... | 7046 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
Carcere |
|
La situazione drammatica e surreale in cui gravano da tempo i detenuti in merito al vitto,
dove la maggioranza non riceve abbastanza cibo (ad alcuni alle volte arrivano gli avanzi del pentolone, agli ultimi niente) è intollerabile.
Questi sono i fatti che succedono a S.Vittore ed altri carceri italiani. Siccome per me è un trauma, ho cercato di fare qualche semplice domanda a due persone di mio riferimento, la prima è un dirigente del DAP e del SimsPe.
La prima risposta fu che non è al corrente di questa gravissima situazione, nella seconda si è evinto che il Prap di Milano nega ogni appunto. Andiamo bene.
(Leggi Tutto... | 5862 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
Carcere |
|
Carceri: Un pò di spazio please |
Reparti HIV
La salute in carcere
Dal punto di vista strutturale, l'amministrazione è dotata di reparti specifici per malattie infettive all'interno dei centri clinici di Milano-Opera, Napoli-Secondigliano e Genova-Marassi e di sezioni sanitarie presso le Case Circondariali di Torino Lorusso Cutugno, Modena, Sassari, Pisa, Roma Regina Coeli, Roma-Rebibbia Nuovo Complesso, complessivamente per 190 posti letto.La presenza di individui affetti da HIV-AIDS, rispetto alla popolazione generale, è relativamente alta anche in considerazione dell’elevato numero di detenuti appartenenti a gruppi sociali che difficilmente si rivolgono ai servizi sanitari esterni durante la libertà: piccoli spacciatori, immigrati clandestini, prostitute.
(Leggi Tutto... | 3682 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
Carcere |
|
Carceri: le urla dallo stomaco - seconda puntata |
Dopo aver letto Francesco, la prima considerazione che mi balena nella testa è che sembra di parlare di quarto mondo.
2 euro e 95 centesimi a pasto. Avete mai provato ad imbandirvi il desco con 2 euro e 95 centesimi?
(Leggi Tutto... | 7149 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
Carcere |
|
Carceri: le urla dallo stomaco |
Su Repubblica del 14 dicembre ’08, Gabriele Cereda scriveva:
La crisi entra a San Vittore. "I detenuti poveri hanno fame"
A digiuno. Senza carta igienica. Privi di sapone per lavarsi. Da alcuni mesi sono queste le condizioni di vita dei reclusi di San Vittore.
(Leggi Tutto... | 4156 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
Carcere |
|
Carceri: Chi fà da se....difficilmente ce la fà |
Un altro aspetto drammatico che i pazienti hiv+ vivono in carcere riguarda i sintomi degli effetti collaterali delle terapie.
Sostanzialmente la differenza tra chi sta fuori è chi è recluso sta nel fatto che devi cavartela sostanzialmente da solo, senza un supporto costante da parte di un medico infettivologo e questo perché non c’è il presidio giornaliero di uno specialista, a meno ché (se siete fortunati) nell’istituto penitenziario in cui ci si trova il medico che presidia l’infermeria, sia specializzato in infettivologia.
(Leggi Tutto... | 4183 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
Carcere |
|
Carceri: La galera è una livella |
La Rubrica che inauguriamo oggi sul nostro sito è un servizio della Bassa Soglia NPS Nazionale. Nasce per sviluppare e incrementare l’attenzione anche sui pazienti detenuti, malati come gli altri, ma costretti sempre di più a incongruenze e iniquità nelle cure. Cercheremo di sviscerare i vari aspetti, daremo e ascolteremo la loro voce.
Il nostro compito rimane sempre lo stesso: prevenzione informazione e sensibilizzazione… ma in un luogo di prigionia, vogliamo rendere note le situazioni, le dinamiche, le prassi, …la triste realtà di chi si ‘dovrebbe’ curare adeguatamente, anche se ha commesso un reato e giustamente lo sta pagando. Invece è costretto a pene aggiuntive, che mettono a grave repentaglio la vita stessa del paziente detenuto, costretto a circostanze indegne di un paese occidentale. La Rubrica si chiama: “Quelli che il Carcere”.
(Leggi Tutto... | 6638 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
Carcere |
|  |
In questo momento ci sono, 82 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.
Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui
|
|
|
I nostri video su YouTube
|
|
Seguici anche su Facebook
|
|
Campagna NPS Estate 2011
con il contributo educazionale di
Bristol-Myers Squibb
Leggi tutto
|
|
Sfido chiunque tranne l'aids
|
|
RisKiover- Riduzione del danno
|
|
| |