“Fai i tuoi conti”

Rocco Toscani FAI I TUOI CONTI . ALL . NPS

Ogni anno, il 1° dicembre, la Giornata mondiale contro l’AIDS è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Dal 1981 l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi.

In occasione del World Aids Day 2012, ALL, gruppo di lavoro internazionale impegnato a favore di tutti i diritti, per NPS Italia onlus insieme al fotografo Rocco Toscani ha concepito una campagna di sensibilizzazione e comunicazione sul tema AIDS.
È nata così: FAI I TUOI CONTI che racconta il forte divario tra il costo di un condom e la spesa a carico del Sistema Sanitario Nazionale di un malato di HIV (11.734 euro, secondo una media – pro capite – raccolta da NPS Italia Onlus).

“Sull’AIDS sono stati fatti, negli anni, grandi passi avanti nella ricerca come anche nella comunicazione. Per questa campagna, mi è sembrato corretto l’atteggiamento di NPS Italia Onlus e ALL di voler parlare di diritti secondo un’ottica anche economica, e allora cosa meglio di dati numerici (e di spesa) che trasformino un’idea in un’immagine? L’attenzione che il mondo deve rivolgere alla prevenzione e all’economia sostenibile è grande e doverosa, FAI I TUOI CONTI vorrebbe essere un piccolo aiuto”. Rocco Toscani, La Sterpaia

Rocco Toscani FAI I TUOI CONTI . ALL . NPS retro

“Pensiamo che in momenti di emergenza economica sia giusto continuare a parlare di diritto alla salute, con un’attenzione particolare alla sostenibilità. Un comportamento responsabile passa anche attraverso l’utilizzo del profilattico e, oggi più che mai, conviene fare i conti. Un euro può farti risparmiare molto”. Rosaria Iardino, presidente onorari o NPS Italia Onlus.
FAI I TUOI CONTI sarà promossa tramite una campagna virale che parte da all-all.it e npsitalia.net, oltre alla rete di social network. Inoltre la campagna sarà distribuita tramite cartoline nei principali musei d’arte contemporanea italiani:
. PECCI Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Prato
. GAM Galleria Civica d‘Arte Moderna e Contemporanea Torino
. MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma
.iMART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
. MUSEION Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Bolzano
. Museo del Novecento Milano
. la TRIENNALE di Milano