Vaccinazioni ed esenzione. Come fare?

Archivio delle risposte della Dott.ssa Patrizia Ortolani in merito ai quesiti sulle terapie antiretrovirali, sugli effetti collaterali e sulle infezioni opportunistiche HIV correlate.
Le risposte ai nuovi quesiti sono a cura dei volontari dell'Associazione NPS Italia Onlus nel forum apposito.
Questo servizio non vuole e non può sostituirsi in alcun modo al contatto diretto con un operatore sanitario. Il trattamento dei dati degli utenti osserva le disposizioni della legge sulla privacy.
Regole del forum
Questo servizio di counselling on line non vuole e non può sostituirsi al contatto diretto con un operatore sanitario.
Evitate di porre domande su:

Medicina generale o anatomia non connesse con HIV
Gravidanza e/o rischio di gravidanza non HIV correlata
Informazioni e/o quesiti statistici
Informazioni relative a situazioni improbabili e/o non realistiche

Per le quali il medico potrà scegliere di non rispondere.

Prima di formulare le vostre domande consultate quelle già presenti sul forum per evitare di porre quesiti identici ad altri che hanno già avuto risposta.

E' vietato agli utenti rispondere ai messaggi postati da altri utenti.
Le risposte in questo forum sono riservate agli esperti e agli amministratori.
Eventuali risposte inserite da persone non autorizzate verranno cancellate a cura dell'amministrazione non appena possibile

Vaccinazioni ed esenzione. Come fare?

Messaggioda Ludovico » 13/01/2019, 5:12

Salve a tutti, sono un quarantenne romano, sieropositivo fa alcuni anni, già in terapia e per fortuna con terapia azzerata e cd4 nella norma. Da subito, 4/5 anni fa il mio infettivologo mi ha fatto andare a farmi fare l'esenzione. Tuttavia, smemorato io... non ricordo bene quel processo e comunque non trovo nulla di quella "registrazione". Oltre all'aspetto formale, la mia domanda è legata ad una vaccinazione che il mio infettivologo vorrebbe che facessi, quella antipneumococcica (la prima vaccinazione dopo anni), che so che la mia Asl di Roma farebbe gratuitamente a individui "a rischio" come i sieropositivi (almeno così leggo sul sito). In mano non ho alcuna ricetta del dottore dell'ospedale, ma solo un foglio in cui mi "raccomanda" la vaccinazione di cui sopra. Secondo voi, come posso fare per farla gratis, senza pagare il ticket? Esiste un database a cui le Asl possano accedere? Oppure devo procurarmi io un "codice esenzione" o una ricetta e se sì dove? Cosa importante: non voglio passare dal mio medico di famiglia che ignora il mio stato! Sto brancolando nel buio, vi sono grato per l'aiuto che vorrete darmi. Baci, Ludovico
Ludovico
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: Vaccinazioni ed esenzione. Come fare?

Messaggioda redazione » 13/01/2019, 17:49

Ludovico ha scritto:Salve a tutti, sono un quarantenne romano, sieropositivo fa alcuni anni, già in terapia e per fortuna con terapia azzerata e cd4 nella norma. Da subito, 4/5 anni fa il mio infettivologo mi ha fatto andare a farmi fare l'esenzione. Tuttavia, smemorato io... non ricordo bene quel processo e comunque non trovo nulla di quella "registrazione". Oltre all'aspetto formale, la mia domanda è legata ad una vaccinazione che il mio infettivologo vorrebbe che facessi, quella antipneumococcica (la prima vaccinazione dopo anni), che so che la mia Asl di Roma farebbe gratuitamente a individui "a rischio" come i sieropositivi (almeno così leggo sul sito). In mano non ho alcuna ricetta del dottore dell'ospedale, ma solo un foglio in cui mi "raccomanda" la vaccinazione di cui sopra. Secondo voi, come posso fare per farla gratis, senza pagare il ticket? Esiste un database a cui le Asl possano accedere? Oppure devo procurarmi io un "codice esenzione" o una ricetta e se sì dove? Cosa importante: non voglio passare dal mio medico di famiglia che ignora il mio stato! Sto brancolando nel buio, vi sono grato per l'aiuto che vorrete darmi. Baci, Ludovico

Basta il foglio della raccomandazione fatto dall'infettivologo.
Saluti
Redazione NPS
redazione
Amministratore
Amministratore

Re: Vaccinazioni ed esenzione. Come fare?

Messaggioda Ludovico » 18/01/2019, 17:18

Buonasera, ringrazio la redazione per la pronta risposta. In effetti ho chiamato il CUP distrettuale dedicato ai vaccini e, dopo un'iniziale esitazione, seguita dall'indicazione del mio stato sierologico, mi ha fissato un appuntamento confermando che dovrebbe bastare il foglio con la raccomandazione del mio infettivologo. Ho poi contattato la gentilissima dottoressa responsabile del centro, che mi ha detto sommariamente che in realtà dovrei vaccinarmi anche per molto "altro" e ha citato il richiamo anti tetano-difterite, anti meningococco (vari ceppi e vari vaccini) e il papilloma (HPV). Riguardo soprattutto quest'ultimo, stupidamente non le ho chiesto cosa avrei dovuto fare col mio dottore (assai restio a proporre qualcosa in anni) e, leggendo in rete non sembra essere prevista dalla Regione Lazio una esenzione per maschi adulti sieropositivi. Mi sbaglio? Il vaccino (che prevede 2 richiami) HPV 9-valente è pure costoso. Mi posso affidare al buon cuore del centro, che magari mi vaccini anche contro l'Hpv, in occasione del vaccino anti-pneumococco? Esiste un elenco delle vaccinazioni a cui potrei accedere gratis a Roma? Grazie per gli ulteriori chiarimenti che vorrete fornirmi e scusate la lunghezza.
Ludovico
Nuovo utente
Nuovo utente

Torna a Terapie anti HIV