la nuova sperimentazione di Fase I della proteina Tat


 

Vaccino anti-HIV/AIDS: è in corso la nuova sperimentazione di Fase I della proteina Tat associata ad Env

Sono in corso gli arruolamenti nella sperimentazione clinica di fase I del vaccino preventivo contro l’HIV/AIDS (studio ISS P-002) sponsorizzato dal Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità. Questo studio è basato sull’associazione della proteina Tat, che è già in fase avanzata di sperimentazione in studi clinici terapeutici di Fase II in Italia e Sud Africa, e la proteina Env fornita da Novartis nell’ambito di una collaborazione nel progetto europeo AVIP.


La sperimentazione verrà condotta su 50 soggetti sani adulti con l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’immunogenicità del nuovo candidato vaccinale.

L’arruolamento dei volontari è in corso esclusivamente presso la Divisione di Malattie Infettive del Policlinico di Modena, la Divisione di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, e la Dermatologia Infettiva dell’IFO – San Gallicano di Roma.

Per ulteriori approfondimenti sul vaccino è possibile consultare anche i siti http://www.iss.it/aids  e http://www.hiv1tat-vaccines.info.
 

Fonte: ISS