Progetto Priorità AIDS: al via un’indagine pubblica online

logo-partecipasaluteQual è la cosa più importante da fare nel prossimo futuro in Italia per fermare la diffusione dell’HIV e curare al meglio le persone con AIDS?

E’ il tema dell’indagine pubblica a cui le persone direttamente interessate al tema dell’HIV e AIDS possono rispondere andando al link http://partecipasalute.it/questHIVAIDS/pubblica.php.

Il progetto “Priorità AIDS” – promosso dall’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e dalla Fondazione Smith Kline – ha l’obiettivo di mettere a punto una lista di priorità per interventi sanitari, assistenza, prevenzione, informazione e ricerca per i prossimi 5 anni in Italia, rispetto a un elenco di aree proposte. Per fare questo sono state organizzate l’indagine pubblica online ora in corso e un’indagine precedente rivolta alle associazioni che si occupano di HIV e AIDS, tra cui NPS Italia.

Le aree oggetto dell’indagine sono state definite sulla base della letteratura e sono state condivise dai promotori e discusse con il comitato guida, composto da sette rappresentanti di associazioni, due clinici, un epidemiologo (l’elenco è riportato in fondo all’articolo).

L’indagine è rivolta a persone che non hanno formazione medica e non praticano professione medica.

Le priorità che risulteranno da queste indagini (pubblica e rivolta alle associazioni) saranno discusse in un incontro con i componenti del Comitato guida, un campione di associazioni rispondenti all’indagine, rappresentanti di industrie farmaceutiche di settore, decisori di politica sanitaria, per arrivare alla stesura di un documento condiviso.

Le priorità e i contenuti del documento saranno resi pubblici e divulgati attraverso pubblicazioni scientifiche e articoli divulgativi su siti e carta stampata. In particolare il materiale prodotto sarà pubblicato sul sito Partecipasalute e sarà utilizzabile da tutte le associazioni partecipanti al gruppo di lavoro e al progetto, che vorranno farsi promotrici delle priorità emerse. Le priorità saranno inoltre disseminate anche tra rappresentanti del mondo politico-istituzionale, sanitario e regolatorio, clinici, società scientifiche, aziende farmaceutiche, giornalisti e ricercatori.

 

Chi promuove il progetto

Il progetto “Priorità AIDS. Foresight 2020: discussione di un’agenda comune di priorità con le associazioni sulla gestione e il trattamento dell’infezione da HIV in Italia” è promosso dal Laboratorio di ricerca sul coinvolgimento dei cittadini in sanità IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e dalla Fondazione Smith Kline, ed è sostenuto da una erogazione della Fondazione Smith Kline che ha ricevuto un finanziamento incondizionato da ViiV Healthcare Srl, Verona.

 

Il Comitato guida del progetto

Pietro Aldini
, Associazione Arcobaleno Torino
Laura Amato, Dipartimento di epidemiologia Regione Lazio, Cochrane Drugs and Alcohol Group
Paolo Bonfanti, Azienda Ospedaliera di Lecco
Giulio Maria Corbelli, Plus Persone LGBT sieropositive, Bologna
Margherita Errico, Network Persone Sieropositive Italia Onlus – NPS, Milano
Bruno Marchini, Associazione Nazionale Per La Lotta Contro l’Aids ANLAIDS Onlus, Roma
Simone Marcotullio, Nadir, Roma
Antonella D’Arminio Monforte, Azienda Ospedaliera-Polo Universitario San Paolo, Milano
Massimo Oldrini, Lega Italiana Lotta all’AIDS – LILA, Como
Titina Ciccone, Associazione Spazio Bianco AIDS, Perugia