“Stiamo sicuri”

È stato presentato il 19 giugno, presso MACRO Museo Arte Contemporanea Roma,

il progetto STIAMO SICURI, dedicato alla prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili.

STIAMO SICURI realizzato da  NPS Italia Onlus  in collaborazione con ALL e Donne in Rete, vuole attirare l’attenzione sul tema della prevenzione, in un periodo dell’anno, l’estate, in cui il rischio di contagio è più elevato.

Prevenire è incredibilmente meglio che curare e la salute non è un costo, è un investimento. NPS Italia si impegna per diffondere la cultura della prevenzione, perché il profilattico sia la regola, perché il test dell’HIV sia accessibile a tutti. Due azioni semplici che sconfiggono il virus. Essere sicuri è un diritto.”  Rosaria Iardino, presidente onorario di NPS Italia Onlus.

Una serie di iniziative fanno parte di STIAMO SICURI

. una campagna di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione

. il progetto REDribbonART, ogni anno un artista interpreta il simbolo della lotta contro l’AIDS

. la nuova versione dell’applicazione Hiv Bookmark, l’agenda del paziente-

. la squadra di ambasciatori NPS con la consegna della REDribbonNPS e delle REDribbonART

 

 . campagna

"

Campagna “Stiamo sicuri”

Ideato da ZepStudio e adicorbetta, STIAMO SICURI vuole attirare l’attenzione sul tema della prevenzione, in un periodo dell’anno, l’estate, in cui il rischio di contagio è più elevato. La campagna virale parte dai siti web di npsitalia.net, donneinrete.net e all-all.it, oltre che dalla rete di social network. È prevista una distribuzione tramite cartoline e affissioni presso i reparti di malattie infettive dei principali ospedali italiani e nei più importanti musei d’arte contemporanea in Italia. Tra questi: MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma; GAM  Galleria Civica d‘Arte Moderna e Contemporanea Torino; PECCI Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Prato; MADRE Museo d’Arte Contemporanea DonnaREgina.

 

 

. REDribbonART

"

REDRibbon Art 2013

Red ribbon è il simbolo internazionale della lotta contro l’AIDS. NPS Italia Onlus ha ideato un nuovo progetto in cui il celebre nastro rosso sarà interpretato da un artista ogni anno. È Vincino, disegnatore, fumettista e fondatore de “Il Male”, il primo protagonista di REDribbonART.

. Hiv Bookmark

Al via la nuova versione di Hiv Bookmark, un’applicazione (gratuita) nata su iniziativa di NPS Italia Onlus. Si tratta di un’applicazione rivolta ai pazienti HIV: funge da agenda-sanitaria ricordando quando prendere le medicine e permette, oltre al resto, di geolocalizzare in caso di necessità gli ambulatori più vicini (questa indicazione può essere particolarmente utile nel periodo estivo e durante i viaggi). La nuova versione è stata aggiornata con nuovi approfondimenti oltre alla lingua inglese e l’elenco completo dei centri medici in Italia e in Europa.

Clicca qui per la nuova versione di HIV Bookmark

. ambasciatori NPS

Venti persone provenienti dal mondo della salute, della politica, della cultura, dell’imprenditoria hanno ricevuto la REDribbonNPS e la REDribbonART per il loro impegno presente e futuro verso la prevenzione. Tra questi: Fabrizio Oleari, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità ; Ivan Lo Bello, vicepresidente Confindustria; Giuliano Rizzardini, MD Director Department of Infectious Diseases Luigi Sacco Hospital; Emilia De Biasi, Senato della Repubblica; Antonio Pascale, scrittore e giornalista; Ivan Cotroneo, scrittore, sceneggiatore e regista; Franco Mirabelli, Senato della Repubblica; Marina Terragni, giornalista; Michela De Biase, Comune di Roma; Vincino, disegnatore; Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MACRO Roma; Ilaria Venturini Fendi, Carmina Campus ; Giuseppe Scaraffia, scrittore; Arnaldo Romani Brizzi, storico dell’arte; Tina Cannavacciuolo, MACRO Roma.

 


STIAMO SICURI

con il contributo educazione di abbvie

con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per la Pubblica Amministrazione e Semplificazione,

SIMIT Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali e Ospedale Luigi Sacco di Milano

 

in allegato le immagini della campagna e della prima REDribbonART

oltre a una scheda di approfondimento

per informazioni e materiale fotografico:

adicorbetta

t. 02 89053149

press@adicorbetta.org www.adicorbetta.org

facebook, twitter, youtube, pinterest, instagram, linkedin: adicorbetta