Strumenti operativi

NPS Italia Onlus dispone di una propria Sede Nazionale a Milano, ed è presente su tutto il territorio con una serie di Sezioni Regionali.

Sezioni regionali attualmente operative(maggio 2014):
NPS Campania, NPS Emilia Romagna, NPS Friuli Venezia Giulia, NPS Lazio, NPS Liguria, NPS Lombardia, NPS Puglia, NPS Sicilia, NPS Toscana, NPS Marche, NPS Calabria, NPS Sardegna

Strumenti indispensabili per il raccordo e l’interazione con tutti i pazienti e gli iscritti sono:

  • Il portale NPS – la nostra finestra online, dove si possono trovare molte informazioni sul virus, sulla prevenzione, e soprattutto un forum dove potersi rivolgere per porre domande direttamente ad un medico infettivologo  che ha offerto la sua disponibilità e altri forum di discussione per condividere esperienze e trovare amici con cui confrontarsi.  E’ possibile inoltre ricevere una Consulenza Legale  e  anche un servizio di  Consulenza psicologica.
  • Real Life Network –   Il trimestrale Real life è un prodotto editoriale a cui prestiamo molta attenzione e a cui teniamo molto. La rivista è on-line sui siti di NPS e di Donne in rete, ed è diffusa in cartaceo ad un indirizzario di oltre 3000 nominativi e via telematica di oltre 30.000; è anche distribuita a tutti i Senatori e Deputati della Repubblica Italiana sia sotto forma cartacea che telematica. Per i numeri di Real Life del 2012 ci sono state 4 uscite ed un supplemento.
    La rivista nel tempo ha subìto dei cambiamenti, sia nelle veste grafica che nei contenuti, che toccano anche argomenti a cura dell’Associazione Donne in rete Onlus, su problematiche legate alla salute delle donne e alla medicina di genere.
  • Su Facebook con un account e una pagina
  • Un canale YouTube
  • Cemat -Viaggiare Informati– opuscolo informativo volto a migliorare l’adesione ai trattamenti antiretrovirali e la loro gestione.
  • Centro Studi NPS Italia ONLUS
    Centro Studi di NPS. Attività: analisi degli aspetti sociali, economici e culturali che caratterizzano l’adattamento e le risposte dell’uomo alle malattie e quindi alla salute nella nostra epoca. Elaborazione di position paper su tematiche centrali ai fini della diffusione degli esiti della ricerca scientifica, quali tematiche dell’accesso alle cure, risorse informative e conoscitive.
  • Osservatorio
    Nps Italia Onlus si  dotata di un
    osservatorio nazionale per vigilare il corretto accesso alle cure ed ai farmaci. L’esigenza nasce dai vari disguidi segnalati dai pazienti, in particolare durante gli ultimi mesi dell’anno. L’Osservatorio ha come obiettivi la tutela del paziente sui temi di accesso alla terapia, aderenza alla terapia, continuità dell’affidamento ad un soggetto medico preferenziale, l’acquisizione di una base dati statisticamente significativa, e rappresentativa dell’universo di riferimento su base nazionale, utile alla progettazione di percorsi di abbattimento delle criticità esistenti, la realizzazione di uno studio di fattibilità per la predisposizione di un modello basato sul principio di efficienza economica nel rispetto della salvaguardia della salute del paziente.
  • Servizio Legale
    L’oggetto dell’attività di consulenza è la realizzazione di progetti che comprendono la gestione di un servizio legale di supporto ai pazienti nonchè allo svolgimento di tutte le attività istituzionali dell’ente, anche attraverso la cura di un forum legale
    online sul sito di NPS e la costituzione di una rete di servizi di assistenza legale ai pazienti su tutto il territorio nazionale.