“Viaggiare sicuri”: online anche i consigli degli infettivologi dello Spallanzani

Il sito www.viaggiaresicuri.it della Farnesina, dedicato agli italiani che si accingono a recarsi all’estero, potrà vantare d’ora in poi anche i contributi degli esperti dell’Istituto nazionale per le malattie infettive (Inmi) Lazzaro Spallanzani Irccs.

È stato siglato il 9 luglio scorso, infatti, l’accordo di collaborazione tecnico-scientifica tra l’unità di crisi del Ministero degli Esteri e lo Spallanzani, finalizzato all’informazione, valutazione e gestione dei rischi da agenti infettivi che i cittadini italiani corrono quando viaggiano all’estero.

Attraverso un apposito staff di professionisti, l’Inmi si impegna ad alimentare ed aggiornare in tempo reale, senza oneri per la Farnesina, i contenuti della sezione sanitaria del sito, dove sono riportate le cosiddette “malattie del viaggiatore”.

Nelle schede dei singoli Paesi l’utente potrà verificare quali siano le patologie endemiche presenti, le eventuali precauzioni da adottare, nonché specifiche informazioni sulle condizioni delle principali strutture sanitarie del Paese. Sulla base dell’Accordo, inoltre, in casi di eccezionale gravità ed urgenza che riguardano la sicurezza dei connazionali all’estero, l’Istituto, su richiesta dell’Unità di crisi, potrà mettere a disposizione proprio personale all’estero.

«È questa una ottima occasione per sviluppare ulteriori sinergie allo scopo di integrare i temi di sicurezza sanitaria e l’attività di prevenzione ed assistenza ai connazionali all’estero», ha sottolineato il direttore scientifico dell’Inmi Giuseppe Ippolito. «Consente inoltre di mettere in comune informazioni relative a specifiche situazioni sanitarie ed epidemiologiche all’estero».


Fonte www.healthdesk.it