Appello di 9 associazioni in Campania


Aids, appello di 9 associazioni: «Consulta per la prevenzione»

La lotta all’Aids non deve fermarsi mai, lo sanno bene le associazioni campane che si occupano delle problematiche relative alla sieropositività, impegnate in una costante opera di sensibilizzazione della società e di sostegno alle persone infette.
In occasione della XXIII Giornata Mondiale contro l’Aids, 9 tra le principali associazioni campane – Nps Campania (Network Persone Sieropositive), Arcigay,
Arcilesbica, Cnca (Coordinamento Nazionale Comunità d’Accoglienza), Cica (Coordinamento Italiano Case Alloggio), Jerry Essan Masslo, Vola (Volontari Ospedalieri Lotta all’Aids), Anna (Associazione Nazionale No Aids), Anlaids Campania – hanno firmato un appello-manifesto programmatico indirizzato all’Assessorato alla Sanità della Regione Campania, per chiedere a viva voce l’istituzione di una “Consulta Regionale della associazioni per la lotta all’Aids”.

«Uno strumento indispensabile di coordinamento tra le associazioni, già sperimentato in altre regioni italiane, di cui si sentiva il bisogno», commenta
Margherita, presidentessa di Nps. «Il modello è quello della Consulta Nazionale – prosegue – e si propone di affrontare il problema della sieropositività con un’azione pianificata al servizio della persona, mettendo in campo diverse iniziative che possano fornire un sostegno psicologico e sociale, accanto all’assistenza medica e legale. Il nuovo organismo sarà inoltre in grado di vigilare ed intervenire con maggiore efficacia sul territorio per arginare il fenomeno della discriminazione che spesso colpisce gli infetti da Hiv, migliorandone la qualità della vita».
«Il coordinamento delle associazioni – continua Margherita – è già pronto a prestare la propria opera di informazione sull’Hiv/Aids e sulle malattie sessualmente trasmissibili, attivando campagne di prevenzione nelle scuole, nelle Università e nei luoghi di maggiore aggregazione, manca solo l’ok della Regione».

 

Clicca per la scansione dell\’articolo

Fonte: Giornale di Napoli