Nuova compressa di combinazione in monosomministrazione

 

Gilead Sciences ha annunciato in data odierna di aver perfezionato un contratto di licenza con Tibotec Pharmaceuticals per lo sviluppo e la commercializzazione di un regime monocompressa di Prezista® (darunavir) in combinazione con Emtriva® (emtricitabina) di Gilead; il suo agente sperimentale GS 7340 è un nuovo profarmaco di tenofovir e cobicistat, un agente potenziatore.

“Siamo lieti di collaborare nuovamente con Tibotec per l’avanzamento e la semplificazione delle terapie anti-HIV a beneficio dei pazienti”, ha dichiarato il Dottor Norbert Bischofberger, vicepresidente esecutivo del reparto Ricerca e Sviluppo, nonché direttore scientifico presso Gilead Sciences. “È la prima volta che sviluppiamo un regime monocompressa contenente un inibitore della proteasi e possiamo farlo grazie alle dimensioni ridotte di GS 7340 in termini di milligrammi, ovvero meno di un decimo della quantità di 300 mg di tenofovir disoproxil fumarato contenuta in Viread e Truvada”.

Gilead si occuperà della formulazione, della produzione, della registrazione e, previo ottenimento delle autorizzazioni necessarie da parte degli enti normativi competenti, della distribuzione e della commercializzazione del regime monocompressa in tutto il mondo. Tibotec avrà diritto alla commercializzazione congiunta del regime monocompressa in taluni mercati chiave.

Gilead ha sottoscritto il primo contratto di collaborazione con Tibotec nel luglio del 2009 per lo sviluppo e la commercializzazione di un regime monocompressa a base di Truvada® (emtricitabina/tenofovir disoproxil fumarato) di Gilead e Edurant® (rilpivirina) di Tibotec. Il prodotto è stato approvato negli Stati Uniti con il nome commerciale di Complera® (emtricitabina/rilpivirina/tenofovir disoproxil fumarato) nell’agosto del 2011.

Il 28 giugno 2011, Gilead ha annunciato un contratto di licenza con Tibotec per lo sviluppo di un regime combinato a dosaggio fisso contenente Prezista e cobicistat, il cui perfezionamento era vincolato alla sottoscrizione del contratto per lo sviluppo del regime monocompressa a base di Prezista, Emtriva, GS 7340 e cobicistat. Entrambi i contratti sono stati ora perfezionati. Previo ottenimento delle autorizzazioni necessarie da parte degli enti normativi competenti, Tibotec si occuperà della formulazione, della produzione, della registrazione, della distribuzione e della commercializzazione del regime combinato a dosaggio fisso a base di Prezista e cobicistat in tutto il mondo.

Informazioni su Cobicistat

Gilead sta valutando cobicistat nell’ambito di tre diversi importanti studi di Fase III, sia come agente potenziatore a sé stante per il farmaco a somministrazione monogiornaliera atazanavir, sia come parte del regime sperimentale Quad monocompressa e a dosaggio fisso a base di elvitegravir, cobicistat e Truvadafor di Gilead per il trattamento dell’infezione da HIV.

Informazioni su GS 7340

GS 7340, l’agente anti-HIV sperimentale di Gilead, è un nuovo profarmaco di tenofovir, l’agente attivo del farmaco anti-HIV della società Viread® (tenofovir disoproxil fumarato). In alcuni studi a dosaggio variabile di Fase II si è identificato un dosaggio dieci volte inferiore a quello di Viread con un’efficacia antivirale superiore. Gilead prevede di avviare uno studio di Fase II su GS 7340 verso gli inizi dell’anno prossimo.

Cobicistat, GS 7340 e il regime Quad sono prodotti sperimentali la cui sicurezza ed efficacia non sono ancora state stabilite.

 

FONTE: ansa
Canale informativo : Poloinformativohiv.info