Progetto aderenza

    Clicca per compilare il questionario


Per aderenza si intende la regolare assunzione della terapia senza saltare nessuna delle dosi prescritte dal medico.

Come saprai, l’infezione da HIV, è una malattia che per essere curata richiede una aderenza ottimale a una terapia antiretrovirale che, per funzionare, impone al paziente alcuni (spesso notevoli) cambiamenti nello stile di vita. Pertanto, comprendiamo bene che, talora, l’assunzione quotidiana e continuativa della terapia può trovare degli ostacoli impedendo alle persone sieropositive di aderire fedelmente alle prescrizioni.

    

     A tal riguardo, l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma, in collaborazione con altri 9 centri clinici italiani specialisti per il trattamento dell’infezione da HIV e con NPS Italia Onlus, stanno conducendo una ricerca scientifica che ha come scopo la valutazione del livello di aderenza alla terapia antiretrovirale dopo un programma informativo-educazionale diretto al paziente e al suo medico curante.

Nell’ambito dei diversi interventi previsti dal programma è compresa la consegna al paziente di un breve filmato che condensa, con l’efficacia e la semplicità  del linguaggio audiovisivo, i concetti basilari dell’aderenza alla terapia antiretrovirale e soprattutto suggerisce, illustrandole, una serie di soluzioni volte a risolvere ai problemi quotidiani relativi alla gestione della terapia.


 Per consentire una più appropriata scelta dei contenuti da sceneggiare, abbiamo pensato di chiedere il tuo prezioso aiuto:
è possibile infatti che le conoscenze già  disponibili circa gli ostacoli per una corretta aderenza alla terapia siano solo parziali e che le informazioni qui raccolte ci possano permettere di affrontare con maggiore precisione gli argomenti critici.


Ti chiediamo quindi di impiegare un po’ del tuo tempo nella compilazione del questionario on line ANONIMO al quale puoi accedere dal link sottostante, in modo da poter dare il tuo personale contributo al nostro progetto.


https://www.npsitalia.net/questionario/index.php?sid=41


Grazie
NPS Onlus