Riclassificazione farmaci da Osp2

La novità  è inclusa nella determinazione del 13 gennaio 2010 dell’AIFA.



Dal 16 febbraio 2010 i farmaci che rientravano nella Classificazione Osp 2 sono stati riclassificati, ferma restando la classe di rimborsabilità  H.


La categoria dei medicinali ai quali era stato attribuito il regime di fornitura OSP 2 è stata abolita e tali medicinali sono stati riclassificati con ricetta non ripetibile limitativa (RNRL ) questo impatta Retrovir e altri antiretrovirali.
La prescrizione limitativa deve essere eseguita esclusivamente da specialisti o enti ospedalieri identificati secondo disposizioni delle Regioni o  Province autonome (USPL).


In questo momento non dovrebbero esserci grandi cambiamenti per i pazienti che sono comunque seguiti direttamente dagli specialisti infettivologi presso i centri ospedalieri, ma se ci dovessero essere segnalazioni di evantuali limitazioni di accesso siete invitati ad informare l’Associazione.

In questo momento non dovrebbero esserci grandi cambiamenti per i pazienti che sono comunque seguiti direttamente dagli specialisti infettivologi presso i centri ospedalieri, ma se ci dovessero essere segnalazioni di evantuali limitazioni di accesso siete invitati ad informare l’Associazione tramite telefono o mail


NPS Italia Onlus