Condom Day del 14 novembre 2010

 

Icona condom day

…1° dicembre Giornata mondiale della lotta all’Aids … il virus ha cambiato abitudini…

comunicato stampa – 14 novembre 2010

Sabato 27 novembre -Prima edizione ‘Condom Day Italy 2010’
La giornata dedicata alla prevenzione contro HIV/Aids

 ‘Condom Day Italy 2010’ iniziativa, a carattere nazionale, ideata e voluta da Nps, network persone sieropositive, organizzata con; Gaia360°, Donne in rete, Cig, centro d’iniziativa gay, Arcigay Milano e con l’amichevole partecipazione di Costantino della Gherardesca, per promuovere la prevenzione da malattie sessualmente trasmissibili coinvolgendo politici, medici, studenti e mondo della notte.

Il Condom Day, finita la parte istituzionale, diventerà ‘Condom Party’ e si trasferirà alla discoteca Eda, via Lippi 7 Milano, per festeggiare fino a notte fonda con tanti Dj e molte sorprese. Aperto al pubblico, costa solo 5 euro. L’incasso andrà ai bambini dell’ospedale L. Sacco Milano.

Dopo 25 anni le abitudini del virus sono cambiate ed è indispensabile rifare una corretta informazione sulla base dei nuovi dati ribadendo che la prevenzione sta sempre nel corretto uso del preservativo. L’obiettivo è garantire il diritto alla salute è per farlo bisogna riaprire dibattiti e parlar chiaro alle nuove fasce a rischio. (pag. 2 e 3 del sito http://www.condomday.it/blog/  i nuovi dati)

  •  Rosaria Iardino, Presidente di Nps Italia ONLUS e portavoce del Condom Day “Lo Stato si sottrae al problema quindi ci vogliono iniziative private che possano favorire l’uso del profilattico che dovrebbe entrare in ogni borsa e in ogni tasca senza scandalizzare nessuno, soprattutto gli etero che sono i nuovi soggetti a rischio”.
  •  Marco Mori, Presidente CIG, centro d’iniziativa gay e Arcigay Milano “La prevenzione da parte delle istituzioni milanesi è pari a zero e il preservativo è assente dalla scena lombarda da troppo tempo”. “Il bacio tra la Iardino e il Prof. Aiuti fece notizia ma da allora non si è più fatto nulla e così il preservativo suscita ancora scalpore”. “Il Paese retrocede mentre l’infezione avanza”.
  •  Beatrice Corti, portavoce Gaia360°. “Noi, pur guardando al mondo delle donne gay, Abbiniamo progetti sociali di vario genere al puro entertainment perché l’informazione unita al divertimento funziona”. “Sport, musica e radio possono farsi sentire informando aggregando e intrattenendo”.

 

Rosaria Iardino, “Bignardi, Chiambretti, D’Urso, Fazio, Gramellini, Latella, Mentana (tg), Ricci, Severgnini, Vinci e tutti quelli disposti a trattare il tema prevenzione con noi attraverso stampa, tv, radio e web saranno fondamentali per fare un’efficace campagna di prevenzione”. “Il senso civico degli Italiani passa attraverso i media e magari proprio grazie ai ‘mezzi d’informazione, tanto discussi ultimamente, potremo riscattarci e diventare un esempio per l’Europa mentre ora, in fatto di prevenzione grazie alle ‘non azioni’ di Governo, siamo terzultimi su 29 paesi”. “Spero di ricevere consensi, anche a mezzo stampa, per poter finalmente pensare di riuscire nel 2010 a sdoganare definitivamente termini come profilattico e preservativo”.

A cura di Emanuela Ferrari -Per CONTATTI: 348.7120917 emanuela.ferrari@comunicami.it
Media Relations: Marco Marsili www.elimarmultimedia.it