Il nostro sistema sanitario e assistenziale si basa su diversi livelli di competenze istituzionali. Dal livello di indirizzo, sempre più centralizzato a livello europeo, al livello nazionale, per le regole complessive e la definizione dei livelli di assistenza, al livello regionale e locale, per l’applicazione pratica delle politiche e degli interventi.
La modifica del Titolo V della Costituzione ha comportato una frammentazione considerevole dei livelli decisori, spostando a livello regionale compiti e responsabilità un tempo centralizzate; questa situazione presenta da un lato oggettivi vantaggi, dovuti essenzialmente alla maggiore vicinanza dei decisori pubblici al territorio, dall’altro una maggiore difficoltà per i non addetti ai lavori ad individuare il corretto interlocutore cui rivolgersi quando necessario.
Nella relazione con i decisori pubblici è inoltre necessario poter contare su competenze tecniche di base in grado di assicurare una corretta analisi dei problemi e una sufficiente capacità di individuare le strategie sanitarie pubbliche. Poter contare su una reale comprensione delle problematiche sanitarie e farmacologiche consente ai pazienti di confrontarsi più efficacemente con le istituzioni.
La conoscenza da parte dei pazienti delle tecniche e degli strumenti del governo clinico è un elemento centrale per la partecipazione allo sviluppo strategico delle organizzazioni ed è un fattore basilare per la valorizzazione del loro ruolo nei rispettivi territori.
Nps Italia opera a livello nazionale grazie ai propri referenti e soci afferenti le sedi regionali, uniformemente distribuite sull’intero Paese: Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana.
Rafforzare le competenze dei nostri referenti, dei volontari presenti sul territorio è un valore essenziale e necessario per assicurare l’erogazione di informazioni efficaci e sicure per altri pazienti; a tal fine la loro formazione si configura come strumento indispensabile e privilegiato.
L’obiettivo dei corsi è offrire ai nostri soci e referenti/pazienti un’opportunità di formazione nello specifico ambito del governo clinico, affrontando alcune dimensioni fondamentali quali la valutazione delle performance, l’appropriatezza, la formazione; sono altresì volti a colmare le necessità di conoscenza specialistica dei pazienti sia a livello istituzionale che specialistico.
I seminari offriranno un quadro di riferimento complessivo sul funzionamento dei sistemi sanitari e sociosanitari regionali, approfondendo le attuali competenze istituzionali dei diversi organi di governo e delineando quelli che potranno essere, nel prossimo futuro, alcuni possibili cambi di scenario.
Rispetto ai temi sanitari e farmacologici, il corso fornirà le competenze di base per comprendere la letteratura scientifica relativa alle terapie per l’HIV e patologie collegate, coinfezioni con HCV: i termini di più frequente utilizzo, le tendenze evolutive in atto, i nuovi farmaci e alcuni elementi di base di farmacologia.
Per qualsiasi informazione e iscrizioni, scrivere a nazionale@npsitalia.net.
Gli incontri sono resi possibili grazie al contributo educazionale di Bristol-Myers Squibb.