Buonasera...ho bisogno di aiuto

Archivio risposte della Dott.ssa Valentina Penta,psicologa presso i reparti di Psichiatria e di Psicologia dell' A.O. Cotugno di Napoli,ora Ospedale dei Colli, sulle problematiche psicologiche delle persone in attesa del risultato del test HIV.

Questo servizio non vuole e non può sostituirsi in alcun modo al contatto diretto con un operatore sanitario.
Il trattamento dei dati degli utenti osserva le disposizioni della legge sulla privacy.

Buonasera...ho bisogno di aiuto

Messaggioda miladi » 29/05/2016, 18:37

Buonasera, ho bisogno di un aiuto e di un supporto psicologico per affrontare questa cosa. Mi spiego.
Nel 1991 ho conosciuto il mio compagno, il quale mi ha informato della sua sieropositività. Dopo un un periodo di "petting" perchè non accettavo il fatto di avere rapporti sessuali, seppur protetti, con lui, sono andata dallo psicologo. Dopo i colloqui, siamo riusciti ad avere rapporti sessuali protetti. Normali, niente di strano.
Nel 2005 ha avuto i primi segnali della malattia ed ha iniziato la terapia con gli antivirali. Nel 2006 è morto a seguito di incidente.
Sono stati momenti terribili e ci ho impiegato anni a riprendermi.
Nonostante lo psicologo mi avesse detto che avrei dovuto fare il test e le richieste di lui.... non l'ho mai fatto.
Non ho più avuto storie con nessuno. Mi sono sentita finita. Persa.
Adesso, a 55 anni, dopo 10 anni ho incontrato una persona che mi intriga e con il quale vorrei provare... a risentirmi viva dopo tanto tempo.
Ma non so bene cosa fare... sono combattuta tra il lasciare perdere tutto e continuare a condurre la vita di sempre....o affrontare il test....
Non so che motivazioni darmi per farlo.
Se fosse positivo, non so come reagirei... Forse mi sentirei tradita due volte...
Mi aiutate a fare chiarezza?
Grazie
miladi
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: Buonasera...ho bisogno di aiuto

Messaggioda ada » 30/05/2016, 13:44

Ciao, non sono la psicologa ma mi sento in dovere di risponderti ugualmente.
Sono passati ormai 10 anni e comunque avete avuto rapporti protetti, io starei più che tranquilla ma farei il test solo per sfatare tutte le tue paure.
In dieci anni avresti sviluppato la malattia e adesso staresti veramente male, o almeno avresti delle avvisaglie che ti avrebbero portato ad accertamenti, visto che tutto questo non c'è stato vuol dire che non sei stata infettata.
Ti scrivo questo perchè io sono positiva dal 93 e ho una storia d'amore con un negativo che dura da vent'anni e lui e sempre risultato negativo.

Un abbraccio ada
ada
Amministratore
Amministratore

Messaggioda miladi » 02/06/2016, 18:23

Buonasera
Grazie Ada della gentile risposta.
Un po' mi ha consolato... ma, nonostante le tue parole non ho ancora trovato il coraggio di andare...
miladi
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda ada » 16/06/2016, 15:54

... vai tranquilla così ti liberi di questo fantasma, vivere con l'angoscia consuma l'anima.

Un abbraccio ada
ada
Amministratore
Amministratore

Messaggioda miladi » 26/11/2016, 21:08

Buonasera Ada

...volevo ringraziarti .... sono riuscita ad andare a fare il test....è risultato tutto NEGATIVO....

....non riesco ancora a crederci .... adesso dovrò e potrò ripensare alla mia vita.

Ti ringrazio di cuore

Tante buone cose per te... un abbraccio fortissimo
miladi
Nuovo utente
Nuovo utente

Torna a Problemi psicologici in attesa del test HIV