Ovunque Proteggimi

"

Porta-preservativo carmina Campus

Ilaria Venturini Fendi, ambasciatrice NPS Italia onlus, presenta Ovunque Proteggimi 

per la campagna STIAMO SICURI il porta-preservativo Carmina Campus

Colorati, uno diverso dall’altro, comodi da portare in tasca o in borsa e con il valore aggiunto di essere ecologicamente corretti perché fatti di ritagli di pelle recuperata dalle cartelle colori dei campionari di pelletteria e avanzi di nastri e fettucce. Irriverenti quel tanto che serve a far sorridere per l’invocazione ovunque proteggimi, stampata in bei caratteri oro, come i santini che gli italiani attaccavano con le calamite alle prime utilitarie degli anni del boom, i favolosi ’60.

"

Sono i porta-preservativo Carmina Campus, divertenti ma anche qualcosa di più, uno strumento di promozione “estiva” per NPS Italia onlus (Network Persone Sieropositive). Perché proprio l’estate è il periodo dell’anno in cui maggiormente si diffondono le malattie sessualmente trasmissibili, soprattutto tra i ragazzi. Si è affievolita nel tempo la percezione del pericolo di contagio e a torto si tende ad abbassare la guardia, quando invece un’azione di prevenzione è sempre il metodo più efficace per contrastare malattie gravi come l’Aids. Questo è il senso del progetto STIAMO SICURI, giunto alla seconda estate, lanciato da NPS Italia onlus (associazione fondata esclusivamente da persone Hiv+, attive nel campo della prevenzione, sensibilizzazione, informazione e supporto psico-sociale per le problematiche legate all’Hiv-Aids)in collaborazione con ALL (un gruppo di lavoro internazionale dedicato alla tutela di tutti i diritti, fondato da Rosaria Iardino e Adelaide Corbetta nell’ottobre 2012) e Donne in Rete (un’associazione di donne che si rivolge a tutte le donne per parlare di salute ed altri problemi).

"

“Prevenire è incredibilmente meglio che curare e la salute non è un costo, è un investimento”. Dichiara Rosaria Iardino, presidente onorario di NPS Italia Onlus. “NPS Italia si impegna per diffondere la cultura della prevenzione, perché il profilattico sia la regola, perché il test dell’HIV sia accessibile a tutti. Due azioni semplici che sconfiggono il virus. Essere sicuri è un diritto.”

Ilaria Venturini Fendi, che dopo alcune esperienze di volontariato nell’assistenza a persone affette da Aids, con Carmina Campus ha avuto modo di collaborare con comunità Africane di donne sieropositive, fa suo il messaggio della campagna. “Non dimentichiamo l’importanza del preservativo” dice “e inculchiamo nei nostri figli la consapevolezza di come l’uso del profilattico sia fondamentale per contrastare i pericoli dei comportamenti a rischio. È una misura che ci fa stare più tranquilli salvaguardando la loro salute e quella di tutta la comunità”.

Hanno già aderito all’iniziativa RE(f)USE a Roma e 10 Corso Como a MIlano.

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio stampa Carmina Campus – Elisabetta Facco

mob. 366 3071597 / 347 1800215

em.facco@gmail.com elisabetta@carminacampus.org

fb carmina campus

 

NPS Italia onlus: www.npsitalia.net #preservativo #faiiltest – fb e twitter NPS Italia onlus

ALL: www.all-all.it – fb ALL ITALIA twitter @ALLItalia2

DONNE IN RETE: www.donneinrete.net – fb e twitter Donne in Rete

Scarica il comunicato a questo link