VIII Rassegna Provinciale Volontariato Taranto

OTTAVA RASSEGNA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETÀ
VOLONTARIATO E TERRITORIO: UNA RELAZIONE PER IL CAMBIAMENTO

Villa Peripato,sabato 27 e domenica 28 ottobre

NPS Puglia Vi Aspetta!!!

“Volontariato e territorio: una relazione per il cambiamento” è il tema di questa ottava edizione della Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, ovvero il ruolo del volontariato nel profondo cambiamento in atto nella nostra comunità e, più in generale, nella società italiana.
La manifestazione tarantina giunge a poche settimane dalla Conferenza nazionale del Volontariato, tenutasi a L’Aquila, al termine della quale il volontariato italiano ha redatto un documento-appello, “Lettera al Paese”, che il volontariato locale fa propria.
“Anche se questa crisi – recita infatti un passo – sta colpendo duramente tutti, e soprattutto i più deboli, noi crediamo che sia un’occasione per ripensare a fondo la nostra società e il nostro modello di sviluppo e per delineare un futuro più sostenibile e giusto. Occorre però affrontarla con un grande sforzo culturale, per individuare le strade del cambiamento, con disponibilità e capacità di innovazione, perché non è una crisi solo economica e finanziaria, ma anche sociale, politica, culturale e spirituale. In questo sforzo culturale vogliamo coinvolgere i cittadini, la politica, le Istituzioni”.
Anche a Taranto il volontariato, che è già presente “in tutte le situazioni più difficili e ovunque ci sia da difendere il bene comune”, rivendica il proprio ruolo impegnandosi “ad esserlo ancora di più, con la gratuità, la solidarietà e la responsabilità” che lo contraddistinguono da sempre.

Continua a leggere il comunicato cliccando qui

Scarica il volantino col programma