X Factor & Red Ribbon

X FACTOR & RED RIBBON: STASERA SU SKY UNO INSIEME NELLA LOTTA ALL’AIDS

MILANO, 1 Dicembre 2011 – Anche X Factor aderisce alla giornata mondiale per la lotta all’AIDS.
Nella terza puntata del talent show in onda stasera 1 dicembre su Sky Uno,  i 10 talenti in gara, la giuria composta da Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa, il conduttore Alessandro Cattelan, il direttore artistico Luca Tommassini e i 4 vocal coach (Paola Folli, Andrea Alberto Tafuri, Diego Calvetti e Giuseppe Barbera) indosseranno il Red Ribbon, il fiocchetto rosso simbolo delle campagne di sensibilizzazione nei confronti del virus HIV.

Quest’anno, infatti, la giornata mondiale per la lotta all’AIDS assume un duplice valore, poiché ricorrono i trent’anni da quando il virus HIV venne isolato in laboratorio.

Quella di X Factor sarà un’adesione totale all’iniziativa, infatti anche durante l’Xtra Factor, l’approfondimento in onda al termine della gara, tutti i presenti avranno il Red Ribbon riconoscibile al bavero della giacca: i conduttori Brenda Lodigiani e Max Novaresi, gli ospiti fissi Rocco Tanica e Costantino delle Gherardesca e gli ospiti previsti per il commento della serata

Alla redazione del programma è stato anche consegnato l’NPS Award, un Red Ribbon da tavolo montato su uno sfondo in plexiglass trasparente. La scelta di Rosaria Iardino, presidente onorario di NPS Italia, di omaggiare la 5 edizione di X Factor con l’NPS Award è una sorta di riconoscimento alla sensibilità dimostrata. L’NPS Award è il premio consegnato a Roma il 29 dicembre scorso alle personalità che si sono distinte, ciascuna nel proprio campo, per un atteggiamento sensibile, attivo e rispettoso nei confronti della campagna d’informazione sull’AIDS che NPS Italia costantemente conduce.
La premiazione, avvenuta in occasione della presentazione mondiale della prima applicazione per smartphone dedicata ai malati di AIDS, ha visto tra i suoi insigniti le attrici Ambra Angiolini e Francesca Inaudi, il designer Luca Dini, le cantanti Paola & Chiara, il giornalista Gianni Anversa, il presidente di Abbott Italia s.p.a. Alberto Colzi, il cast e gli sceneggiatori di Tutti pazzi per amore, la parlamentare Anna Paola Concia e i medici Rosa Calipari, Stefania Piconi, Rossana Boldi e Sergio Valente.

Rosaria Iardino: oltre ad essere presidente di Donne in Rete e presidente onorario di NPS Italia Onlus (Network italiano delle persone sieropositive), collabora con associazioni di altre patologie per promuovere la prevenzione e la corretta informazione e per garantire i diritti dei pazienti. E’ tra i costituenti del Partito Democratico ed è membro del coordinamento nazionale delle donne del PD; è inoltre membro del tavolo di Medicina di Genere di AIFA – Agenzia italiana del farmaco –e coordinatore del Gruppo di Lavoro Monitoraggio dell’Accesso ai Farmaci, sempre di AIFA.; è una delle voci autorevoli sui temi di salute del PD. Per maggiori info www.rosariaiardino.com

Ufficio Stampa Donne in Rete onlus  e NPS Italia – Rosaria Iardino
Andrea Di Gennaro – 348 3926433 – and_digennaro@yahoo.it
Simona Denti – 366 2432794 – dentisimona@gmail.com