Mission e obiettivi

NPS Italia Aps nasce ufficialmente il 19 aprile 2004.
È il primo gruppo in Italia fondato esclusivamente da persone Hiv+, attive nel campo della prevenzione, sensibilizzazione, informazione e supporto psico-sociale per le problematiche legate all’Hiv-Aids, sia in ambito regionale che nazionale.
E’ un team che opera in modo autonomo e aperto ad altre realtà che si occupano di malattie croniche, nell’interesse comune del Diritto alla Salute e della Qualità della Vita.
NPS è un’associazione in continua evoluzione, collabora nei diversi Tavoli di lavoro con le Pubbliche Istituzioni e le Aziende Farmaceutiche e intende sia incrementare progetti e aggiornamento scientifico nella lotta all’Aids, sia progetti di prevenzione sociale, pubblicando riviste, organizzando eventi, e  partecipando a corsi e congressi e promuovendo progetti psico-sociali nei confronti di persone con Hiv-Aids.

Con delibera assembleare del 30 gennaio 2021 si è costituita l’associazione nazionale di Promozione Sociale “Network Persone Sieropositive”, in breve denominata NPS Italia APS. L’associazione è costituita ai sensi ed in conformità alle disposizioni del D.Lgs. 117/2017 e dell’art. 36 del Codice Civile.


 Obiettivi del Network

Garantire informazioni sulle terapie e i loro effetti collaterali.
Battersi per l’uniformità di trattamento dei malati, per superare le disuguaglianze proprie del Federalismo Sanitario, sviluppando una rete collaborativa a livello regionale, nazionale ed internazionale con altre associazioni ed istituzioni, nell’interesse comune del “ diritto alla salute ”
Tutelare le persone Hiv+ attraverso l’informazione e la sensibilizzazione, cercando di agevolare la comunicazione con i medici con il fine ultimo di  abbattere le barriere che sono ancora presenti intorno a questa patologia.
Aggiornare sulle nuove terapie prodotte dalle aziende farmaceutiche.
Garantire un servizio di consulenza Legale e Medica.
Ridurre discriminazione e tutelare le persone HIV+ in ambito lavorativo.
Organizzare campagne di sensibilizzazione e prevenzione in luoghi di aggregazione, con particolare riferimento alla realtà carceraria, scolastica e di svago.