
Dal 1° gennaio 2010 la Regione Lombardia ha deciso di estendere anche alle giovani dai 13 ai 26 anni la vaccinazione “scudo” contro l’Hpv (il Papillomavirus umano responsabile del cancro al collo dell’utero), mettendola a loro disposizione a prezzi calmierati.
“Sono veramente contenta ““ dichiara Rosaria Iardino, presidente di Donne in Rete – che l’indagine avviata, oramai un anno fa, dalla nostra associazione in merito alla vaccinazione contro l’HPV nelle singole regioni, abbia contribuito a determinare in diverse realtà sanitarie regionali un’estensione delle coorti da vaccinare, sia in regime di gratuità che in regime di social price”.
“Con la Regione Lombardia siamo riusciti a raggiungere un importante traguardo per la salute ed il benessere delle adolescenti di oggi e delle donne di domani. In questi mesi abbiamo lavorato in grande sinergia con gli assessorati regionali alla sanità di tutta la penisola ““ continua la Iardino – trovando disponibilità e partecipazione negli operatori a cooperare nell’interesse della salute pubblica”.
Fonte: segreteria Donneinrete.net