Infezione da Hiv e neoplasie

    La vocazione alla ricerca sulle patologie tumorali e quella alla formazione internazionale propria del Ce.U.B. si incontrano,presso il Centro Universitario di Bertinoro(FO), venerdଠ16 febbraio 2007 in occasione del convegno su “Infezione da HIV e neoplasie” promosso dalla società  farmaceutica newyorkese Bristol-Myers Squibb, cui fanno capo, tra l’altro, la Bristol-Myers Squibb Patient Assistance Fondation, Inc. e il programma di accesso alle cure Bristol-Myers Squibb / Ameri-cares Oncology / Virology.    

    Quest’ultmo  garantisce oltre 600 milioni di dollari di medicinali gratuiti che vengono distribuiti a più di 800.000 persone, solo negli Stati Uniti.
La giornata di studi presso il Centro Universitario di Bertinoro sarà  aperta alle ore 15.00 dal dott. Claudio Cancellieri dell’Unità  Malattie Infettive dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlà¬, cui seguirà  la lectio magistralis del prof. Dino Amadori, Direttore del Dipartimento Interaziendale di Oncologia dell’AUSL di Forlà¬.
Il suo intervento sarà  dedicato a: “Aggiornamento epidemiologico ed eziopatogenico delle neoplasie “non-indice” di AIDS”.


Seguiranno  due sessioni di lavoro su: Neoplasie “indice” di AIDS, moderata dal dott. Tiziano Zauli, Primario di Malattie Infettive presso l’Ospedale Provinciale S. Maria delle Croci di Ravenna e su Neoplasie “non-indice”, a cura del dott. Alessandro Stagno, Primario di Malattie Infettive presso l’Ospedale Bufalini di Cesena.


Al Convegno interverranno anche due rappresentanti del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano: il dott. Luigino Dal Maso, Dirigente Statistico dell’Unità  di Epidemiologia e Biostatistica e la dott.ssa Emanuela Vaccher, Aiuto Medico presso l’Unità  di Oncologia medica e AIDS.