NPS Italia Onlus ha collaborato con Fondazione The Bridge al progetto “Riportiamo al centro l’attenzione sull’HIV“, partito da Senigallia lo scorso 30 giugno.
L’infezione da HIV è entrata in una fase di cronicità che ha notevolmente modificato il significato degli interventi sulla prevenzione per due principali motivi: la natura del messaggio che deve e viene dato che è sempre meno spaventosa e la decrescente paura che ormai la malattia incute.
Il livello di cronicità, però, ha comportato un conseguente abbassamento dell’attenzione nei confronti dell’HIV a causa, da una parte, dei mass media che sempre meno comunicano notizie a riguardo e, dall’altra, fortunatamente, per la diminuzione del numero dei morti per AIDS.
Una buona parte della gioventù ha idee sbagliate e/o confuse sul tema e una bassa conoscenza su come si possa evitare la trasmissione del virus, imputando quest’ultima a un genere sbagliato o semplicemente ignorando le basi del metodo di contagio. Addirittura, è stato registrato che solo il 5% abbia coscienza che chi è sieropositivo non costituisce un pericolo per chi gli è accanto.
Fondazione The Bridge, assieme a NPS Italia Onlus, ha ritenuto necessaria un’azione incisiva e di impatto mediatico per riportare l’attenzione sul problema facendosi promotore del progetto “Riportiamo al centro l’attenzione sull’HIV”, grazie anche alla collaborazione di NPS Italia Onlus associazione di pazienti che da più di 10 anni è attiva nel campo della prevenzione, sensibilizzazione e informazione per problematiche legate all’AIDS/HIV.
Per essere ancor più attrattivo e per rendere maggiormente accattivante la campagna informativa, Fondazione The Bridge ha deciso di avvalersi della collaborazione con il celebre fumettista Guido Silvestri in arte Silver, creatore di Lupo Alberto, per diffondere un messaggio con un linguaggio informale, ironico e leggero.
Qui il link per visionare l’opuscolo illustrativo “C’è ancora bisogno del Lupo” creato da Silver per il progetto.
Le tappe del “summer tour”, prima trance del progetto, sono:
30/06 Senigallia (Il Mascalzone)
1/7 Rimini (Kiosko)
2/7 Sottomarina (Cajo Blanco)
8/07 Viareggio (Ester Bar)
9/07 Varazze (Maiali con le Ali)
11/07 Milano (Jardin Au Bord Du Lac)
15/07 Palinuro (Freak)
16/06 Ostia (Shilling)
21/07 Cefalù (Maljk)
29/07 Gallipoli (Samsara)
Seconda fase – “school tour”: comincerà il prossimo autunno e coinvolgerà 10 istituti scolastici (Milano, Roma, Genova, Bologna, Padova, Firenze, Ancona, Napoli, Palermo, Taranto) per parlare con i giovani di prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili. Qui, i ragazzi avranno modo di confrontarsi con un peer educator che racconterà come vivere con l’HIV al giorno d’oggi e, in più, avranno la possibilità di incontrare un testimonial vip che sarà diverso da città a città. Prima di ogni incontro, verrà somministrato un questionario per capire e analizzare il grado di conoscenza dei giovani sull’argomento.