Siracusa. Protocollo d’intesa tra Arcigay, Croce Rossa e NPS Italia

protocollo_1

Da sinistra: Armando Caravina, Arcigay Siracusa – Maria Vittoria Zaccagnini, NPS Italia – Francesco Messina C.R.I. Siracusa

NPS Italia Onlus si batte da sempre per garantire l’uniformità di trattamento dei pazienti, per superare le disuguaglianze legate al pregiudizio e alla discriminazione che caratterizzano le persone  HIV+ nell’interesse comune del “diritto alla salute”.

Al fine di tradurre in azioni concrete la mission dell’associazione, il 26 settembre 2015, è stato siglato il protocollo di intesa tra NPS Italia onlus, il Comitato provinciale di Siracusa della Croce Rossa Italiana e il Comitato Arcigay di Siracusa.

In una realtà quale quella di Siracusa, in cui affermare la propria sieropositività è ancora considerato un tabù tanto da indurre alcuni pazienti a spostarsi nelle province limitrofe per farsi seguire da uno specialista e in cui non si dà spazio a iniziative mirate alla prevenzione delle MST in generale e dell’HIV in particolare, la collaborazione con Arcigay Siracusa e Croce Rossa Italiana rappresenta un’occasione importante per fare prevenzione e riuscire a diffondere una reale e concreta cultura della tutela della salute.

L’obiettivo  primario di tale collaborazione consiste nell’organizzazione di progetti di sensibilizzazione e prevenzione da realizzare in luoghi di aggregazione, con particolare riferimento alla realtà carceraria, scolastica e di svago nell’ottica di ridurre la discriminazione e tutelare le persone HIV+.

Scarica il Protocollo d’intesa