Progetto FAST TEST

\"\"

Dal mese di giugno 2012 l’Associazione Pro-Positiv Südtiroler Aidshilfe darà avvio al progetto “Fast Test”, un test capillare rapido per l’HIV, più propriamente per la ricerca degli anticorpi dell’HIV.

Questo progetto nasce dalla necessità di evidenziare il più precocemente possibile l’infezione tra le persone contagiate e portare queste a conoscenza del loro stato di salute al fine di prendere tutte le misure necessarie per ridurre la trasmissione del virus!!

 

Il test verrà effettuato presso la sede dell’Associazione in Via Bari ,14/c a Bolzano e tramite un idoneo mezzo mobile in occasione di incontri con il pubblico.
 

 

Caratteristiche del progetto “Fast Test”:

– garantire l’anonimato: il test presso le strutture pubbliche non è anonimo, di conseguenza le persone possono aver timore e rifiutarsi di effettuarlo.
Il Fast Test proposto dall’Associazione Pro-Positiv Südtiroler Aidshilfe sarà assolutamente anonimo!
– orari flessibili: Il test potrà essere effettuato in fasce orarie pomeridiane e serali secondo le esigenze specifiche
– test gratuito: il test non ha alcun costo
– professionalità e sicurezza: il test sarà effettuato da un medico specialista, l’utente potrà quindi contare su personale specializzato
– rapidità: la risposta verrà consegnata dal medico nel giro di pochi minuti
– informazione e prevenzione diretta: la persona interessata potrà contare su informazioni personalizzate e mirate

Il test verrà proposto soprattutto nei luoghi di maggior concentrazione di persone a rischio e l’Associazione Pro-Positiv Südtiroler Aidshilfe sarà, inoltre, presente anche nei centri di accoglienza per persone extracomunitarie.

Il risultato del Test:

Il test prevede la ricerca degli anticorpi dell’HIV presenti nel sangue. La loro presenza è indice sicuro al 99,9% della presenza anche del virus e quindi d’infezione del soggetto.

Se il test risulterà negativo non ci sarà bisogno di ulteriori accertamenti
Se risulterà positivo (data l’elevatissima probabilità che sia veritiero), l’utente sarà indirizzato, previ accordi, al D.H. delle Malattie Infettive per maggiori accertamenti.
 

Fonte:Propositiv


Intervista al primario