Cessa la commercializzazione di Sustiva Soluzione Orale 30mg/ml

La commercializzazione in Europa di Sustiva Soluzione Orale 30mg/ml cesserà entro al fine di Ottobre 2015, mentre la commercializzazione di Sustiva capsule e compresse non sarà modificata.

Per evitare interruzioni di trattamento, i medici pianificheranno le necessarie modifiche della terapia antiretrovirale dei pazienti affetti da HIV.

Sustiva può essere somministrato come capsule dispersibili ai pazienti pediatrici e ai pazienti adulti che non riescono a deglutire le capsule intere.

Il passaggio dalla soluzione orale alle capsule dispersibili può comportare una maggiore esposizione al farmaco, quindi, i pazienti dovranno essere attentamente monitorati per la comparsa di tossicità da Sustiva durante il periodo di transizione.

La decisione di discontinuare la soluzione orale è stata presa non per problemi di efficacia o di sicurezza riguardanti questa formulazione ma a causa dello scarso utilizzo, nonché per la disponibilità delle capsule dispersibili, che sono indicate per una più ampia popolazione pediatrica  (dai tre mesi in su e con peso di almeno 3.5kg) e per gli adulti che non sono in grado di deglutire le capsule intere.

Nel passaggio di un paziente da Sustiva  soluzione orale  alle capsule dispersibili, il medico che ha in cura il paziente effettuerà caso per caso le opportune valutazioni cliniche.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’Agenzia Europea dei Medicinali e dell’Agenzia Italiana del Farmaco.