In occasione della “Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS 2015”, l’Associazione NPS Italia sezione Lazio organizza due momenti di incontro dedicati alla sensibilizzazione e prevenzione sulle tematiche legate all’HIV.
Mercoledì 2 dicembre
L’infezione da HIV è stata una delle più temute malattie sessualmente trasmissibili che negli anni ’80 ha condizionato in particolar modo lo stile di vita e l’immagine della comunità omosessuale.
Ad oggi, invece, come è visto l’essere sieropositivi? Si può convivere con questa malattia? In che modo?
Per rispondere a queste e altre domande, i ragazzi del gruppo OUT!, i giovani del Mario Mieli, incontreranno la dottoressa Antonella Palmitesta, psicologa, responsabile di NPS Italia – sezione Lazio – e presidente dell’associazione NUDI, per parlare delle paure, dello stigma, ma anche della forza e della positività emotiva dell’accompagnamento psicologico nella cura delle persone sieropositive.
Si parlerà anche dei test e dei nuovi trattamenti farmacologici; verrà poi proiettata la testimonianza di Michele Formisano, vicepresidente NPS Italia, per parlare di come la disforia di genere e l’omofobia interiorizzata possano talvolta portare all’uso di sostanze stupefacenti.
Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli – dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Venerdì 4 dicembre
NPS Italia – sezione Lazio – organizza un banchetto informativo presso la serata gay del Muccassassina con la distribuzione di materiale informativo e profilattici.
Nella stessa sera si darà il via alla campagna di sensibilizzazione promossa da NPS Italia – sezione Lazio – dall’associazione NUDI e dal Mario Mieli intitolata “L’ORIENTAMENTO SESSUALE NON È UNA SCELTA, LA PREVENZIONE SI. SCELGO DI AMARMI”.
I presenti scatteranno delle foto col preservativo e un cartello che riporterà il claim della campagna.