Il 1° dicembre si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, istituita per la prima volta nel 1988 per volontà dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
È l’occasione per sensibilizzare, diffondere informazioni e accrescere la coscienza dell’epidemia mondiale di Aids dovuta alla diffusione del virus HIV.
La ricorrenza è stata scelta in quanto il primo caso di Aids è stato diagnosticato l’1 dicembre 1981.
L’incidenza, ossia le persone che hanno scoperto di essere HIV+ nel 2014, non mostra particolari variazioni rispetto ai tre anni precedenti e colloca l’Italia al 12° posto nell’Unione Europea.
Per promuovere la lotta contro l’Aids, sabato 5 dicembre alle ore 21.00, si terrà il Candle Light, organizzato da Arcigay Siracusa, in collabolarazione con NPS Italia – sezione Sicilia – con il patrocinio del Comune di Siracusa.
Una fiaccolata in memoria delle vittime dell’Aids che conferma l’impegno di Arcigay Siracusa e di NPS Italia – sezione Sicilia – nell’assicurare le azioni essenziali per un’efficace lotta all’HIV, sensibilizzare la cittadinanza siracusana sull’importanza della salute sessuale e del suo valore in termini di benessere e qualità di vita.
La fiaccolata avrà inizio alle ore 21.00 con partenza da piazza San Rocco e arrivo in Piazza Duomo, dove sarà allestito uno stand informativo; a seguire un breve momento di analisi e riflessione che vedrà la partecipazione di Benedetto Maurizio Celesia, infettivologo del presidio Ospedaliero Garibaldi Nesima Catania.