La prevenzione va in tournée

L’associazione di volontariato Trinart,  con il sostegno di Nps Italia Onlus (Network Persone Sieropositive) e della Sism (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) metterà a disposizione un Ape (motocarro) per promuovere una campagna on the road di prevenzione e lotta all’AIDS.

La prevenzione va in tournèe è un progetto finanziato mediante crowdfunding, con la partecipazione attiva di artisti e associazioni del territorio che punterà a sensibilizzare l’opinione delle persone coinvolte tramite l’arte, confronti e laboratori esperienziali.

L’ape vedrà quindi cambiata la sua funzione ordinaria, trasportando brochure informative e preservativi da regalare a tutti coloro che saranno interessati all’iniziativa .

Le città coinvolte saranno: Palermo, Napoli, Roma, Firenze, Fano, Ravenna e Milano; in alcune tappe, come per quella di Palermo, ci sarà anche il coinvolgimento delle scuole.

Gli artisti che si presteranno al progetto sono: Hopnn e Acnaz (tappa di Palermo), Carlo Knet  (tappa di Napoli), Chiara Burgio e Hopnn (tappa di Firenze) e Mauro Palotta (tappa di Roma).

Lo scrittore Alessio Castiglione, autore del romanzo Annegare (Navarra editore), destinerà il 30% per ogni copia venduta alla raccolta fondi dell’iniziativa.

Durante il tour saranno raccolte diverse opere per realizzare una esposizione collettiva in occasione del convegno nazionale ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research (dal 5 al 7 giugno).

 

Associazioni coinvolte: Trinart, Nps Italia, Nps Sicilia, Nps Emilia Romagna, Less Onlus, Sism Napoli, Sism Roma, Sism Milano,  Sism Italia, Agedo Marche , Arcigay, Marche  Cesvop, Associazione settimana delle culture, Alternativa Libertaria, Studio 40A e Associazione culturale attivamente.

 

Di seguito la locandina della tappa di Napoli.