Sieropositivi discriminati al Super

    Lo denuncia il Network persone sieropositive.
\’\’La catena di supermercati Esselunga chiede agli aspiranti dipendenti una serie di esami tra cui quello dell\’Aids. E se qualcuno si rifiuta, o risulta positivo, immancabilmente viene scartato, con un particolare accorgimento: per non dare prova di discriminazione, è il test psicoattitudinale l\’alibi per la \’bocciatura\’\’\’.
La denuncia è di Rosaria Iardino, presidente del Network persone sieropositive (Nps), in occasione della presentazione, delle iniziative organizzate in vista della Giornata mondiale dell\’Aids del primo dicembre.

    \’\’Avevamo avuto alcune segnalazioni – spiega Iardino – quindi abbiamo inviato ai colloqui della Esselunga due nostri aderenti sieropositivi. Uno si è rifiutato di sottoporsi al test, ed è stato prontamente scartato. L\’altro, risultato positivo, è stato bocciato al test psicoattitudinale con la motivazione della instabilità psicologica\’\’.
Iardino precisa che l\’Nps \’\’ha ricevuto segnalazioni anche da aspiranti dipendenti della Fiat, dunque stiamo facendo le nostre verifiche\’\’.
A rigor di legge – spiega la presidente del Network persone sieropositive – la norma 135 del 1990, la cosiddetta \’Legge De Lorenzo\’ prevede nell\’articolo 5 la possibilità di richiedere il test per l\’Hiv. Ma non prevede la possibilità di discriminare in base al risultato.
\’\’Quando fu approvata – incalza Iardino – la norma aveva un altro razionale, serviva cioè a cautelarsi in un momento particolare, cioè dopo lo scandalo del sangue infetto\’\’. Oggi invece, prosegue, \’\’il sospetto dell\’intento discriminatorio è più che reale. Anche se inspiegabile visto che si tratta di sistemare lo scatolame sugli scaffali di un supermarket\’\’.

 In ogni caso l\’Nps non ha alcuna intenzione di restare ferma: \’\’Per ora abbiamo fatto sapere all\’Esselunga che ci muoveremo per far valere i diritti dei sieropositivi solo attraverso i giornali. Ma – conclude – con un team di avvocati stiamo preparando azioni formali\’\’.