Segnaliamo un interessante evento promosso dall’Associazione Asa Onlus intitolato “Il ruolo delle associazioni nella diagnosi di HIV” che si terrà il 29 giugno presso l’aula San Luigi del Dipartimento di Malattie infettive dell’Ospedale San Raffaele.
Nella patologia dell’HIV, oltre alla presa in cura strettamente medica è di fondamentale importanza la rete di professionisti e di servizi attorno a paziente.
Per la delicatezza dell’infezione, per la sua situazione attuale, è buona prassi affiancare ogni step.
Dalla profilassi pre e post esposizione, al momento del test, al primo colloquio con l’infettivologo, all’inizio della terapia antiretrovirale, alla comunicazione della diagnosi a familiari e partner, al confronto tra pari, sono tutti momenti di forte impatto, dei quali però il medico e il personale ospedaliero non possono occuparsi direttamente.
Fondamentale è quindi il ruolo delle associazioni.
Ci proponiamo quindi di illustrare come può venire declinato il ruolo delle associazioni in una presa in carico complessiva del paziente sieropositivo, così delicata proprio in quanto multisfaccetteta: non solo la gestione delle visite e del farmaco , e la veicolazione di questo, ma tutti gli aspetti emotivi e psicologici che accompagnano inevitabilmente una diagnosi di HIV.
Scarica il programma
29 giugno
Dipartimento di Malattie infettive dell’Ospedale San Raffaele – Aula San Luigi
Via Stamira D’Ancona 20, Turro, Milano.