Mario Cascio, di NPS Sicilia, in EATG

EATG logoNps Italia onlus è orgogliosa di annunciare l’ingresso in EATG – European AIDS Treatment Group, di Mario Cascio, da anni socio e attivo collaboratore in NPS  Italia e in particolare nella sezione siciliana dell’associazione.

Mario farà parte nel network europeo in qualità di supportive member.

“Ringrazio NPS Italia che mi ha dato la possibilità in questi anni di acquisire esperienza e competenze senza le quali non avrei potuto accedere a questa opportunità e spero che le attività che svolgerò all’interno dell’EATG possano arricchire anche la nostra associazione e farla conoscere meglio anche in ambito europeo.”

EATG è un network composto da attivisti volontari nel campo dell’HIV, con più di 110 membri provenienti di 44 paesei europei.

Fin dalla sua fondazione, la EATG rappresenta la risposta della società civile alla diffusione dell‘epidemia di HIV / AIDS in Europa e difende gli interessi correlati al trattamento delle persone che vivono con l’HIV / AIDS.

L’accesso al miglior trattamento disponibile è l’obiettivo principale per l’EATG, inteso come:

  • accesso per tutte le persone che potrebbero beneficiare del trattamento, comprese le cosiddette “sub-popolazioni” come tossicodipendenti, donne, bambini, immigrati, persone con epatite o tubercolosi, co-in fezione con emofilia e altre.
  • accesso per i pazienti in tutte le fasi di infezione da HIV (compreso di prima linea, di salvataggio)
  • accesso alle cure in tutti i paesi europei (secondo la definizione dell’OMS di regione europea)

Mario Cascio farà parte del Policy Working Group (PWG) che guida il lavoro politico di EATG e riunisce i membri impegnati nella difesa a livello nazionale e/o internazionale per garantire l’accesso universale ai farmaci antiretrovirali in Europa e in Asia centrale.

Scopri di più su EATG