PositivƏ- 40 anni di HIV in Italia

IL 24 Dicembre 2021 è stato proiettato in anteprima a Milano PositivƏ- 40 anni di HIV in Italia, un film documentario indipendente di Alessandro Redaelli, scritto da Elena Comoglio, Francesco Maddaloni e Ruggero Melis e prodotto da Peekaboo e UAU.
UN viaggio in macchina verso il mare che ho condiviso insieme a Dafne, Gabriele e Simone. Quattro storie di vita: Simone fa il personal trainer, DAfne è una drag queen, Gabriele lavora come assicuratore ed è padre di Santiago ed io fino a qualche mese fa ero solo dedita a mia figlia, Amalia. TuttƏ viviamo con l’HIV e abbiamo deciso di dirlo, a volto scoperto, senza paura, nonostante ci siano ancora delle forti pressioni sociali. Ma per noi è così che si combatte lo stigma.
La ricerca scientifica ci fornisce dati che sono opportunità per condurre una vita normale: per scegliere e progettare. Io e Andrea abbiamo deciso di diventare genitori. Siamo una famiglia siero-discordante, tanto quanto lo è la famiglia di Gabriele. Oggi si può, si può vivere con lo stesso entusiasmo, di sempre!

Daria Russo per NPS Italia